Francesca Barra con Claudio Santamaria: silurata e felice
Ha perso le elezioni Francesca Barra. Ha perso non solo perché il suo partito, il Pd, è andato sotto la…
Ha perso le elezioni Francesca Barra.
Ha perso non solo perché il suo partito, il Pd, è andato sotto la soglia del venti per cento, incassando una sonora sconfitta.
Ma ha perso soprattutto perché lei in Parlamento non è riuscita a entrarci.
Era candidata col Pd nel collegio uninominale della sua Matera , una “discesa in campo” lampo la sua, voluta all’improvviso e quasi all’ultimo (a fine gennaio) dall’allora segretario Pd in persona, Matteo Renzi.
Comizi, dibattiti, appelli al voto, la Barra ci ha messo faccia e passione nella campagna elettorale, ma i suoi sforzi non sono serviti a nulla.
La sua Matera ha votato Cinque Stelle.
Lei non ha ottenuto il seggio alla Camera. Saluti e baci, la sua esperienza politica è finita ancora prima di incominciare.
Dispiaciuta? Mah…
Se non proprio un «chissenefrega», forse un «meglio così», l’ha detto o quantomeno l’ha pensato.
Perché in fondo «meglio così» Francesca Barra ha perso le elezioni perché il suo partito, il Pd, ha incassato una sonora sconfitta.
Ma lei è felice accanto al suo compagno Claudio Santamaria può tornare a trascorrere il suo tempo accanto all’amore della sua vita, Claudio Santamaria, attore ora protagonista in Rai con Claudia Pandolfi della serie tv É tornata la felicità.
Di rimpianti in questo mese di campagna elettorale ne ho accumulati», ha scritto infatti lei sul suo Instagram.
Si riferiva espressamente al fatto di aver rinunciato a promuovere il suo libro appena pubblicato con Garzanti Prova a dirmelo guardandomi negli occhi.
Un saggio contro il cyberbullismo, di cui lei stessa è stata vittima (è accaduto la scorsa estate proprio quando ha reso ufficiale la sua relazione con Santamaria, prima ancora di ufficializzare la fine del suo matrimonio con Marcello Molfino.
Un’ingenuità forse che però le è costata una marea di offese e insulti gratuiti sui social e un’altrettanta marea di sofferenza, questa sua esperienza l’ha appunto raccontata nel libro.
Ma tra i «rimpianti», anche se non l’ha detto espressamente, è probabile che Barra includesse anche l’aver dovuto rinunciare (per poco, ma comunque di rinuncia si tratta) alla sua normalità con Claudio.
Una normalità fatta di una amore prepotente, ma in fondo giovane. Un amore per cui lei ha davvero stravolto tutta la sua vita.
Francesca Barra felice con Claudio Santamaria
La scintilla tra loro, ha raccontato Barra, è scoccata una sera a cena un annetto fa. «Ricordo quella sera come una delle più leggere e spensierate della mia vita», ha detto, «venivo da un periodo orrendo: la crisi del rapporto con mio marito (la malattia della mia migliore amica, che sarebbe morta di lì a poco.
Con Claudio quella sera è come se mi fossi riappropriata della mia vita, non ero solo una moglie e una madre, ma anche una donna.
Come due ragazzi abbiamo parlato di musica, riso, scherzato. Sembrava ci conoscessimo da sempre».
Loro in effetti è da molto che si conoscono, perché, strano il destino, la prima volta che si sono incontrati erano ragazzini. «Io avevo undici anni, Claudio sedici», ha spiegato Barra, «durante una serata in un villaggio vacanze sul mare a Policoro, lui mi ha invitata a ballare.
Con lui ho fatto il primo lento della mia vita. Nel tempo non mi sono mai dimenticata il sorriso di quel ragazzo romano. E successivamente lui mi ha detto di essere rimasto colpito dal mio sguardo».
-di Gisella Desiderato
L’articolo completo nell’ultimo numero di Novella2000 in edicola dal 22 marzo.