Francesca De André, condannato a tre anni e tre mesi l’ex fidanzato
Tre anni e tre mesi di reclusione per l’ex fidanzato di Francesca De André. Ieri è arrivato il responso dopo i fatti denunciati
Arriva il responso da parte del tribunale di Lucca. L’ex fidanzato di Francesca De André è stato condannato a tre anni e tre mesi. Cosa è emerso dopo l’udienza conclusiva.
Condannato l’ex di Francesca De André
“Lesioni personali e maltrattamenti”. Così si legge su Il Tirreno riguardo ai reati per cui l’ex fidanzato di Francesca De André è stato condannato. Secondo la sentenza di primo grado, l’uomo dovrà scontare tre anni e tre mesi di reclusione a causa dei fatti denunciati dalla stessa De André. L’udienza conclusiva ieri, presso l’aula collegiale del tribunale di Lucca. Il responso dei giudici ha dato dunque pienamente ragione all’ex concorrente del Grande Fratello.
La storia tra Francesca De André e l’ex fidanzato era iniziata a Milano nel 2019, proseguendo poi in TV quando la nipote di Fabrizio De André ha fatto il suo ingresso nel reality show di Canale 5. Successivamente il rapporto ha avuto una svolta inquietante, tramutandosi in un incubo di violenze e maltrattamenti. Diversi gli episodi di maltrattamento denunciati da Francesca, e testimoniati anche con evidenti segni fisici dei soprusi finiti nel fascicolo della Procura di Lucca.
LEGGI ANCHE: Francesca De André, il primo commento dopo la condanna al suo ex fidanzato
Uno di questi episodi – tra i più gravi – risalirebbe al 21 aprile 2022. Dopo una discussione nel residence di Lammari, in cui vivevano, Francesca De Andrè incassò calci e pugni finendo al Pronto Soccorso con lesioni al volto e alla testa, con ferite giudicate guaribili in 21 giorni.
Dalla sua, per tutelarsi, Francesca De André presentò denuncia ai Carabinieri, rivelando il rapporto malato con l’ex. La Procura dispose dunque verso il ragazzo un divieto di avvicinamento all’ex gieffina.
Purtroppo non si trattò di un episodio isolato, perché se ne verificarono altri, durante i quali l’ex della De André era in evidente stato di alterazione da alcol. A volte, questi eventi erano commessi davanti a testimoni esterni, e si parla persino di minori.
L’imputato si è difeso davanti alle autorità sostenendo che la sua relazione con Francesca fosse turbolenta da ambo le parti.
Il sostituto procuratore Paola Rizzo ha chiesto una condanna a quattro anni, mentre l’avvocato difensore Enrico Marzaduri, codifeso all’avvocato Andrea Balducci, ha chiesto l’assoluzione dall’accusa di maltrattamenti “poiché tale reato si configura solo in presenza della convivenza tra due soggetti”. Sempre la difesa ha fatto sapere che la coppia non conviveva affatto.
Dopo l’arringa della difesa, i giudici si sono ripresentati in aula con un responso chiaro. L’ex fidanzato di Francesca De André, ritenuto colpevole nei maltrattamenti e lesioni, ha quindi subito la condanna a tre anni e tre mesi di reclusione. Disposta anche una provvisionale di 15 mila euro verso la parte lesa.
Come si legge su Il Tirreno, l’avvocato dell’ex di Francesca De André ha dichiarato: «Aspettiamo di leggere la sentenza. Il giudice si è preso 90 giorni di tempo per depositarla. Quando l’avremo in mano, assieme all’avvocato Marzaduri valuteremo il da farsi, ma un ricorso in appello mi pare quasi scontato».
Vedremo dunque se ci saranno ulteriori risvolti in questa vicenda.