Francesca Michielin: il nuovo successo discografico si chiama “2640”
Francesca Michielin sforna un nuovo successo intitolato 2640. Uscirà a gennaio. Ecco tutte le anticipazioni. Uscirà il 12 gennaio prossimo…
Francesca Michielin sforna un nuovo successo intitolato 2640. Uscirà a gennaio. Ecco tutte le anticipazioni.
Uscirà il 12 gennaio prossimo su etichetta Sony Music 2640, il nuovo album tutto di inediti di Francesca Michielin, annuncio che arriva a pochi giorni dal disco di platino per il brano Vulcano, e dall’uscita del nuovo singolo Io non abito al mare.
LEGGI ANCHE – Ignazio Moser entra nel Clan Rodriguez e diventa un vero vip
Nel 2018 Francesca inizierà anche una nuova importante avventura live nei principali club di tutta Italia. Dopo l’anteprima di Parma il 16 marzo, il tour prodotto e distribuito da Live Nation partirà da Milano il 17 marzo, e toccherà poi Torino, Brescia, Bologna, Trento, Roncade (TV), Catania, Perugia, Maglie (LE), Modugno (BA), Roma, Napoli e Firenze.
I biglietti per le date sono in vendita su Ticketmaster.it, Ticketone.it e tutti i punti vendita autorizzati.
Tutto su Francesca Michielin.
All’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e dopo aver fatto parte, dall’età di 12 anni, di alcuni cori locali, nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Donne 16-24 capitanata da Simona Ventura, vincendo l’edizione.
Il 6 gennaio 2012 viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto, il quale ha raggiunto la prima posizione della rispettiva classifica ed è stato successivamente certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. Il brano rappresenta il singolo apripista dell’omonimo EP di debutto della Michielin, il quale ha raggiunto la nona posizione della rispettiva classifica.
Il 17 febbraio dello stesso anno, nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2012 la Michielin calca il palco del teatro Aristoncome duettante, interpretando il brano Al posto del mondo con Chiara Civello, quest’ultima in gara nella categoria Artisti.[14]
Nel marzo 2012 Distratto viene usato nel film 10 regole per fare innamorare,[15][16] ma non inserito nel relativo album.
Nel mese di marzo 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Il brano, intitolato Amazing, è contenuto nella colonna sonora del film e vede la Michielin in veste di coautrice sia del testo che della musica. Il 26 marzo la cantante ha rivelato che il brano sarebbe stato pubblicato come singolo a partire dal 28 dello stesso mese. L’11 aprile è stato invece pubblicato il videoclip.
Nel corso dell’anno, la cantante ha collaborato nuovamente con Fedez alla realizzazione del brano Magnifico, contenuto nel quarto album in studio del rapper Pop-Hoolista e rivelatosi essere un successo a livello nazionale, venendo certificato cinque volte disco di platino per le oltre 250.000 copie vendute.
Il 6 marzo 2015 è stato pubblicato il singolo L’amore esiste, mentre nel mese di aprile è stata rivelata la sua partecipazione all’album di Don Joe Ora o mai più con il brano Le nostre ali. Nel giugno 2015 la cantante ha partecipato alla terza edizione del Summer Festival con L’amore esiste e con Magnifico in duetto con Fedez, ottenendo due nomination per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate. Il 7 luglio è stata invece annunciata l’uscita del secondo singolo Battito di ciglia, avvenuta il 10 dello stesso mese mentre il 25 settembre è stato pubblicato il terzo singolo Lontano.
Il 6 settembre 2015 è stata protagonista di un concerto a Piazza della Repubblica a Terni dedicato a Sergio Endrigo per il decennale della sua scomparsa. Il 27 settembre 2015 la cantante ha presentato attraverso Facebook il suo secondo album in studio, intitolato di20 e pubblicato il 23 ottobre dello stesso anno. Il 14 dicembre è stato pubblicato il videoclip del brano 25 febbraio, mentre nello stesso periodo è stata annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il singolo Nessun grado di separazione, con il quale si è classificata seconda dietro a Un giorno mi dirai degli Stadio. Poiché questi ultimi hanno rinunciato alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2016, che spetta di diritto al vincitore del Festival, Michielin li ha sostituiti in rappresentanza dell’Italia: per tale occasione il 25 marzo 2016 ha pubblicato una versione del brano italo-inglese intitolata No Degree of Separation.
Il 29 aprile 2016 è partito da Bassano del Grappa Beat the Street, viaggio articolato in sei differenti città europee in cui la cantante ha incontrato alcuni dei partecipanti dell’Eurovision Song Contest 2016. Il tutto si è concluso a Stoccolma, sede della manifestazione canora europea, dove in finale si è classificata sedicesima. Il 3 giugno 2016 è stato pubblicato il singolo Un cuore in due, successivamente certificato disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute.
Nel settembre 2016, in occasione della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato presentato il film Piuma, il cui tema principale è un brano della Michielin, Almeno tu, estratto come singolo il 23 dello stesso mese. Nel febbraio 2017 ha preso parte alla colonna sonora del film d’animazione Ballerina con il brano Tu sei una favola.