Francesco Totti ha raggiunto un altro record. Per la partita Roma – Genoa, che si disputerà all’Olimpico il 28 maggio, sono stati venduti 20 mila biglietti in un’ora. Tutti vogliono esserci: tifosi incalliti ed occasionali. Potrebbe essere quello il giorno dell’addio di Totti al calcio. Quella appena iniziata è la settimana più lunga – e forse difficile – per il Pupone. Per lui si aprirebbero le porte di una carriera dirigenziale nella Roma dove è nato, cresciuto ed è diventato capitano. Ma il condizionale è d’obbligo perché Totti potrebbe andare a giocare all’estero un altro anno rinunciando ad anno da dirigente giallorosso. Tutto è in forse. Le prossime settimana saranno decisive. Intano all’Olimpico lo hanno salutato anche i suoi eterni rivali: i laziali. «Meriti rispetto, una stretta di mano dai tuoi ‘nemici’ migliori», hanno scrittoi tifosi su uno striscione in Curva Nord.
Quando Ilary Blasi conduceva il Grande Fratello Vip, a dicembre scorso, Totti si fece trovare dietro le quinte per il grande esordio su
Canale5 di sua moglie, che potrebbe ricambiare il gesto seguendo l’ultima partita sugli spalti o a bordo campo. Recentemente anche Diego Armando Maradona lo ha incoronato campione dicendo: «E’ il miglior giocatore che abbia mai visto». Totti, che nel 2013 ha guadagnato 4,5 milioni di euro ed ha vestito la maglia della Nazionale nel 2006 (quando l’Italia ha vinto i Mondiali), è stato premiato per 5 volte consecutive – raggiungendo un record assoluto – come migliore calciatore italiano agli Oscar Aic. Ma nella sua bacheca, nel grandissimo appartamento romano che Carlo Verdone ha più volte visitato, ci sono anche altri premi ricevuti come miglior calciatore, capocannoniere (nel 2006/07 con 26 reti) e la Scarpa d’oro.
LA Fifa nel 2004 lo ha incluso nella lista dei 125 più grandi calciatori viventi selezionali da Pelè. Totti, 40 anni compiuti a settembre scorso, ha battuto tutti anche per la popolarità: secondo una ricerca della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio è il più popolare d’Europa, superando anche Cristiano Ronaldo. (tra i più pagati al mondo e Pallone d’Oro per quattro volte). Ovviamente il record più importante è legato ai gol segnati: 250 in maglia giallorossa in campionato. Il suo esordio con la Roma risale al 28 marzo 1993 a Brescia. In totale ha giocato 783 partite segnano 307 reti.