Simona Izzo è nella casa del Grande Fratello Vip, dove, tra rivelazioni top secret e momenti imbarazzanti, si sta confermando una delle presenze più importanti. Prima ha detto di Amanda Lear «Era di una bellezza disarmante. Ovviamente era un uomo prima, era una transgender, ha fatto un intervento», sollevando un polverone mediatico. Poi, i coinquilini della Izzo (soprattutto
Marco Predolin) si sono scagliati contro di lei, riempiendola di “pernacchie” e criticata per il suo carattere da strega: avrebbe messo in cattiva luce i suoi compagni.
Ma chi è veramente Simona Izzo? Ce lo dice una delle persone che la conosce meglio al mondo, suo figlio
Francesco Venditti.

Francesco, che effetto ti fa vedere tua madre in tv?
«Riesco a seguirla poco durante il giorno, ma quando l’ho vista entrare nella casa mi ha fatto molta tenerezza. Perché io la conosco profondamente, so del suo senso di solitudine che aumenta quando
non ha la giornata da organizzare o nipoti da accudire. Lei è mamma, ma anche nonna, chioccia. E la nostra casa senza di lei non è la stessa.
Quando non c’è, un po’ ti manca, ma allo stesso tempo ti senti libero di fare quello che vuoi. Anche se
quando è con noi, risolve i problemi. E dà anche ordini! Mi aspettavo che mi dicesse “Francesco fai questo, Francesco fai quello” anche da
dentro la casa».
Secondo te, per questo suo carattere, potrebbe essere presto nominata dagli inquilini?
«Secondo me la casa del GF è il suo posto, è brava a fare un po’ di show. È una grande donna di spettacolo. Il Grande Fratello è un gioco, quindi se ti nominano devi accettare. Anzi, sono curioso di vedere come si comporterà una volta nominata, cambierà anche modo di fare».
Hai notato dei cambiamenti in tua madre da quando è nella casa?
«Pensavo che mia madre si trasformasse dentro la casa, invece è quella di sempre. Magari un po’ sopra le righe, ma fa parte del mestiere. Già, perché anche questo è lavoro, e stare al Grande Fratello è un po’ come recitare davanti a delle telecamere sempre accese».
Qual è l’ultima cosa che ti ha detto prima di entrare nella casa? Qualche raccomandazione particolare?
«Nessuna raccomandazione, ma gli ultimi due giorni prima di entrare era tesa, preoccupata anche perché non ha mai passato del tempo da sola. Aveva paura. Io e lei abbiamo partecipato a Pechino Express, nel 2012, ma lì non era in diretta, c’erano dei momenti di relax, anche se dovevi correre. E poi poteva sempre sfogarsi con me, quindi era un po’ più semplice».

Avanti