Carriera e canzoni

Gabry Ponte si fa conoscere in tutto il mondo grazie al singolo d’esordio insieme al suo gruppo Eiffel 65: Blue (Da ba dee). La hit eurodance conquista il primo posto in classifica di oltre 24 paesi, raggiungendo anche la posizione numero 6 della Billboard Hot 100 americana.

Gli Eiffel 65 sono tra i pochissimi artisti italiani ad essere riusciti nell’impresa di arrivare nella top 10 della classifica degli Stati Uniti. L’enorme successo di Blue è valso agli Eiffel 65 anche una nomination ai Grammy Awards come Miglior artisti dance dell’anno.

Gli Eiffel, dopo Blue, produrranno molte canzoni di successo, soprattutto in Europa, come: Move Your Body, Cosa Resterà, Voglia di dance all night e Viaggia Insieme a me. Insieme agli Eiffel 65, l’artista partecipa al Festival di Sanremo con Quelli che non hanno età. Nel 2005, però, Gabry Ponte decide di lasciare il gruppo, dopo aver già provato una carriera solista con il remix di Geordie nel 2002.

Nel 2004 pubblica il suo secondo album solista, Dottor Jekyll & Mister DJ. Il disco viene trainato dal singolo di grandissimo successo, Figli di Pitagora, in cui Gabry Ponte ha collaborato con Little Tony. Gli anni 2000 sono pieni di successo per l’artista, che anche negli anni ’10 ha continuato la sua attività musicale.

Gabry Ponte ha preso parte anche a diverse trasmissioni televisive, perlopiù in ambito musicale. Una tra tutte Amici di Maria De Filippi, in cui è tornato anche per l’anno 2020.

IndietroAvanti