La risposta di Alessia ed Eva

Alessia Mucci ed Eva Menta hanno archiviato la fotografia scattata alla Galleria degli Uffizi dai loro profili social. Questo quanto affermato dalle due:

Sono le 4.30 del mattino e ci rendiamo conto che la situazione è sfuggita di mano. Sta diventando frustrante contenerla. Abbiamo deciso di archiviare (momentaneamente) il post per fare calmare le acque, almeno finché la situazione non rientri. Questa non è un’ammissione di colpa da parte nostra, che continueremo a far valere il nostro gesto come atto creativo e non denigratorio. Il post è solo archiviato, per ora.

Alessia Mucci in particolare ha dichiarato tramite un lungo sfogo su Instagram:

Dal mio punto di vista io ed Eva abbiamo dato una visibilità al museo che esso stesso non ha mai avuto in anni, pur considerando che quando siamo andate lì era semivuoto. In Italia siamo pieni di arte ma non sappiamo pubblicizzarla. Ed è chiaro ormai a tutti che i mezzi di promozione oggi dovrebbero adeguarsi ai tempi moderni, che viaggiano più sulla rete. Sugli articoli che h letto è stato sottolineato che dovremmo rimuovere questo contenuto perché non abbiamo pagato un canone previsto per un utilizzo commerciale dell’immagine stessa. Se questo è il problema, invito la Galleria degli Uffizi a fare la loro richiesta economica. Accetto questo punto (seppur io non stia né commercializzando né direttamente lucrando sul contenuto in oggetto) ma non accetto l’accusa denigrante.

Seguiteci per altre news.

Indietro