Gemma Galgani invita alla prevenzione

La scoperta del carcinoma all’utero della madre ha distrutto la vita di Gemma Galgani. Ha pensato a lungo a come un grembo che per anni aveva regalato vita e portato amore in una famiglia, improvvisamente aveva portato una malattia che ormai non era più curabile. Ed a quanto successo, la dama ha voluto anche lanciare un messaggio, un avvertimento a tutte le persone.

La malattia era a uno stadio molto avanzato e all’epoca lasciava scarse possibilità di sopravvivenza. Mia madre non aveva avvertito segnali prima, o forse è più probabile che li avesse semplicemente ignoranti, come accade purtroppo quando si hanno una famiglia e dei figli ai quali badare, perciò si sottovalutano i malesseri, la stanchezza, i piccoli dolori. Se a questo si aggiunge poi che mia madre era una donna stoica, forte, abituata alla sofferenza, affatto incline alla lamentela, si comprende come la malattia avesse dilagato indisturbata dentro di lei fino a quel punto.

Quando, molto più tardi, seppi la verità, mi spiegarono che una diagnosi precose avrebbe potuto bloccare la malattia, ed è un insegnamento che non dimenticherò più. Mai ignorare i segnali che il nostro corpo ci invia: il tempo per un controllo medico si deve trovare sempre, il resto può aspettare!

IndietroAvanti