Gemma Galgani e Maria Callas amiche e simili

Grazie al suo lavoro nel teatro, Gemma Galgani ha avuto modo di conoscere anche Maria Callas, con la quale sono nate delle confidenze e si sono ritrovate molto simili.

Accompagnai il Commendator Erba a Londra, dove curò le trattative con la Callas per la solenne inaugurazione del Teatro Regio. Conoscerla è stato un privilegio che non dimenticherò mai. Io mi occupavo anche dei suoi barboncini.

Ero agitatissima prima di incontrarla, e in difficoltà. Avevo 21 anni e, se avessi potuto, sarei scappata. Alloggiava al Savoy a Londra, nella suite: lei cantava e Giuseppe Di Stefano l’accompagna al pianoforte. Poi andammo insieme in una steakhouse storica, camminavamo e la folla si apriva per farci passare! All’epoca io ero a dieta e lei si prese a cuore la questione: “Perché non vuoi mangiare? Ascolta i miei consigli!”. Era minuta, ma molto protettiva. Tutti la vedevano come una donna fragile, ma io più che altro la definirei malinconica. Aveva un velo di nostalgia, un’ombra sul viso, era una donna di un’umanità pazzesca, me ne accorsi parlandoci. Lo stesso senso di umanità l’ho ritrovato in Maria De Filippi, e solo chi ha conosciuto entrambe può capire quanto sia vera questa similitudine.

Eravamo spiriti affini. Sentivo una connessione forte. Anni dopo mi sono trovata anch’io ad avere i suoi stessi problemi. Pensavo di aver buttato via le chiavi dell’amore quando mi ha travolto, in modo inaspettato. Ho riaperto scrigni, ho riaperto cuori, non sono stata contraccambiata. Noto tanti parallelismi con diverse mie storie. Con Onassis lei ha avuto una storia difficile per la situazione, e per me è stato lo stesso con mio marito, perché lo amavo tantissimo, ma ci siamo scontrati con i doveri sociali. Io non potevo essere quella moglie che rimaneva chiusa in casa. Lei ha sempre avuto storie difficili, io ho avuto storie incredibilmente difficili, ma che erano a un passo dalla consacrazione. Sarebbe stato così facile anche con Giorgio, avere quel lieto fine! Quanta durezza abbiamo subito, sia io che la Callas solo per aver amato troppo! Fa così paura un amore sconfinato?

IndietroAvanti