Tutto su Gianluca Grignani, dall’esordio nella musica a tutta la sua carriera e i suoi grandi successi, le partecipazioni a Sanremo, la vita privata, moglie, figli e la sua biografia fino ai social.

Chi è Gianluca Grignani

Nome e cognome: Gianluca Grignani
Età: 50 anni
Data di nascita: 7 aprile 1972
Luogo di nascita: Milano
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,77 m
Peso: informazione non disponibile
Professione: cantautore, chitarrista e produttore discorafico
Moglie: Gianluca Grignani è single, ma è stato sposato con Francesca Dell’Olio
Figli: Ginevra, Giselle e Giosuè Joshua
Tatuaggi: alcuni visibili
Profilo Instagram: @gianlucagrignaniofficial

Gianluca Grignani età, altezza e biografia

Conosciamo meglio chi è Gianluca Grignani, quanti anni ha, dov’è nato e dove abita, la sua famiglia e la sua biografia in generale. Nato a Milano il 7 aprile 1972, ha 50 anni di età ed è del segno zodiacale dell’Ariete. La sua altezza è di circa 1,77 m, ma non conosciamo il suo peso. Per quanto riguarda i tatuaggi, ne ha alcuni sul corpo, in particolare sulle braccia.

Grignani è cresciuto a Precotto, periferia nord di Milano, con la sua famiglia. Ha anche una sorella che si chiama Giada. Poi all’età di 17 anni si è trasferito a Correzzana, in Brianza.

Da adolescente ha studiato chitarra e nel frattempo ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni e a suonare nei locali della zona. Poi ha studiato presso il CPM Music Istitute di Franco Mussida. Il suo modo di scrivere e fare musica è stato influenzato da gruppi come The Beatles, Police e Nomadi, ma anche da Lucio Battisti e soprattutto Elvis Presley, suo mito da quando aveva 6 anni.

Vita privata

Parlando della vita privata e sentimentale di Gianluca Grignani, a lungo ha fatto coppia con la fotografa Francesca Dell’Olio. I due si sono sposati il 7 settembre del 2003, ma si sono separati nel 2020. I motivi della rottura non sono stati resi noti.

Dalla relazione con Francesca, Grignani ha avuto tre figli. La prima è Ginevra ed è nata il 17 gennaio 2005. Poi è nata Giselle il 31 maggio 2008 e infine Giosuè Joshua il 21 settembre 2009. Dopo la separazione, la figlia maggiore ha deciso di vivere con lui.

Dove seguire Gianluca Grignani: Instagram e social

Occupiamoci adesso dei social di Gianluca Grignani e di come seguirlo. Vi segnaliamo il suo profilo Instagram che ha oltre 195 mila follower.

Il cantautore tiene molto aggiornato il suo profilo con foto personali, scatti riguardanti il suo lavoro in ambito musicale e anche vecchi video.

Inoltre con questo profilo i fan possono rimanere aggiornati su tutte le news che riguardano Grignani, come ad esempio le date dei tour.

Carriera

La carriera di Gianluca Grignani è fatta di grandissimi successi, di grandi riconoscimenti con importanti premi vinti e partecipazioni a Festival importanti. Ha venduto complessivamente circa 5 milioni di dischi certificati da FIMI, ha ottenuto un disco di diamante, vari dischi di platino e dischi d’oro. Già nei primi anni della sua carriera è stato considerato uno dei pilastri della musica rock italiana.

Ha fatto il suo debutto nel panorama musicale italiano di livello nel 1994 quando, dopo aver firmato un contratto discografico, ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano La mia storia tra le dita. Poco dopo è arrivato nelle Nuove proposte di Sanremo con la canzone Destinazione paradiso. Quindi nel 1995 ha inciso il suo primo album. Dopo questo grande successo è sparito improvvisamente facendo partire anche delle leggende metropolitane su cosa potesse essergli successo.

L’anno successivo ha pubblicato La fabbrica di plastica che all’uscita venne accolto con critiche contrastanti. Nel 1998 ha pubblicato Campi di popcorn. Dopo il ritorno a Sanremo nel 1999, pubblica una prima raccolta di successi, dal tiolo Il giorno perfetto, contenente remix, versioni acustiche e dal vivo dei suoi pezzi più conosciuti, oltre a inediti. All”estate del 2000 risale il suo quarto album Sdraiato su una nuvola e scala le classifiche di vendita con i singoli Speciale e Le mie parole.

Per la terza volta a Sanremo, nel 2002 Gianluca Grignani pubblica il disco Uguali e diversi, che raggiunge le vette delle classifiche discografiche dei dischi più venduti e vi rimane per molte settimane, grazie soprattutto al traino della hit estiva L’aiuola. Nel 2003 ha pubblicato Succo di vita, seconda raccolta di successi con due inediti: Mi stracci il cuore (perdere il controllo) e Succo di vita. L’anno dopo ha collaborato con Andrea Guerra (figlio del poeta Tonino Guerra) alla composizione di Che ne sarà di noi, per la colonna sonora dell’omonimo film di Giovanni Veronesi con l’attore Silvio Muccino. A questo segue la pubblicazione del sesto album: Il re del niente. I singoli estratti dall’album, Bambina dallo spazioArrivi tu e Il re del niente scalano le classifiche radiofoniche.

Nel 2006 e nel 2008 è tornato a Sanremo. Mentre nell’ottobre del 2008 è uscita una nuova versione del singolo (estratto dal medesimo album) Vuoi vedere che ti amo, che viene cantato in duetto con L’Aura. Nell’aprile 2009 ha partecipato all’incisione del brano Domani 21/04.2009, i cui proventi somo stati devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Aquila.

Il 29 gennaio 2010 è uscito l’album Romantico Rock Show, il cui primo singolo tratto è Sei sempre stata mia. Mentre il 22 settembre è uscito il suo libro autobiografico intitolato La mia storia tra le dita. Il 30 settembre 2011 è uscito il singolo Un ciao dentro un addio che anticipa l’uscita dell’album Natura umana. Viene quindi pubblicato il suo secondo singolo Natura umana seguito dal singolo Sguardi. Nel 2014 è uscito il singolo Non voglio essere un fenomeno, che ha preceduto l’uscita del decimo album: A volte esagero. Ed è tornato al Sanremo nel 2015.

Il 2020 ha visto Gianluca Grignani pubblicare 3 nuovi singoli: Tu che ne sai di meDimmi cos’hai (pubblicato in pieno lockdown) e Non dirò il tuo nome. Il 15 ottobre 2021 ha pubblicato il singolo I bei momenti.

Sanremo

In tutta la sua carriera musicale Gianluca Grignani ha partecipato per ben 5 volte al Festival di Sanremo, quella del 2023 è la sesta. Inoltre c’è da aggiungere la sua partecipazione tra le nuove proposte dov’è arrivato grazie a Sanremo Giovani. Come detto, infatti, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 1994 con il brano La mia storia tra le dita. E nel 1995 è approdato al Festival tra le nuove proposte con Destinazione Paradiso posizionandosi al sesto posto.

Tra i big, invece, ha preso parte alla gara canora nel 1999 con Il giorno perfetto (13° posto), nel 2002 con Lacrime dalla Luna (12° posto), nel 2006 con Liberi di sognare (non arrivato in finale). Si è piazzato entrambe le volte all’ottavo posto nel 2008 e nel 2015 con rispettivamente Cammina nel sole e Sogni infranti.

A Sanremo Gianluca Grignani ha partecipato anche come ospite nelle serate dei duetti. Nel 2012 ha affiancato Pierdavide Carone e Lucio Dalla nella canzone Nanì. Mentre nel 2022 ha eseguito con Irama il brano La mia storia tra le dita.

Gianluca Grignani a Sanremo 2023

Torna al Festival di Sanremo nell’anno 2023 Gianluca Grignani. L’ultima volta era stato ospite per la serata cover nel 2022 duettando con Irama. Per questa edizione, che si svolge dal 7 all’11 febbraio, sale sul palco dell’Ariston con la canzone “Quando ti manca il fiato”.

Proprio per questo brano ha collaborato con Enrico Melozzi, direttore di orchestra, che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua ripartenza. A TV Sorrisi e Canzoni ha infatti detto: “Ho rivisto con lui la musica e in parte il testo. Tanto che per la prima volta ho firmato un brano con qualcuno. Lui mi capisce perché è all’altezza e io imparo da qualcuno”. Ovviamente sul palco con lui ci sarà anche la sua chitarra.

I Big in gara a Sanremo 2023

Conosciamo i Big di Sanremo 2023 e i titoli delle loro canzoni:

Il percorso di Gianluca Grignani a Sanremo 2023

Dal 7 all’11 febbraio Gianluca Grignani vive la sua sesta volta al Festival di Sanremo tra i big e lo fa con il brano che si intitola “Quando ti manca il fiato”. Per la serata delle cover, invece, porta “Destinazione Paradiso” in duetto con Arisa.

È arrivato 12esimo.