Gianni Fiorellino e Melania D’Agostino: “Ecco ‘di che sa’ la nostra passione”
Gianni Fiorellino e la moglie lanciano il profumo Leon-Mathias, un’essenza che nasce per raccontare il loro amore e che s’ispira ai loro figli
Il profumo racconta il modo in cui vogliamo essere esprimendoci attraverso odori che passano dalle nostre narici, ma che restano nella mente radicandosi nel nostro cuore. È proprio questa la mission del cantante partenopeo Gianni Fiorellino, che insieme a sua moglie Melania D’Agostino ha deciso di cimentarsi in questa nuova avventura di stile e di moda creando il loro primo profumo: Leon-Mathias.
Come nasce questa passione per i profumi?
M: “Ho sempre amato i profumi, gli odori in genere sono sempre stati fondamentali per me. Il piacere olfattivo come un baricentro personale su cui orientare le mie emozioni”.
G: “Da sempre, mi definirei un cultore dei profumi. Nel corso della mia vita ne ho cambiati molti, pari alle stagioni che mi hanno attraversato nel tempo. Amo i profumi forti, decisi e persistenti. Devono lasciarmi un segno indelebile, così come accadde quando incontrai per la prima volta mia moglie Melania: aveva addosso un odore, più che un profumo, che mi fece letteralmente innamorare. Quell’odore mi è rimasto in testa prima e nel naso poi per lungo tempo, prima che diventasse mio”.
Un viaggio per ogni coppia
Come nasce Leon-Mathias parfum?
M: “Abbiamo sempre avuto in testa l’idea di creare un profumo che rappresentasse entrambi, consapevoli delle nostre personalità diametralmente opposte, ma così affini. Così per gioco, durante il periodo della pandemia cominciammo a lavorarci. Nota dopo nota, fiore dopo fiore, è stata proprio una ricerca all’insegna delle sensazioni olfattive e sensoriali, un viaggio di piacere, intimo e passionale che ci ha letteralmente travolti. Un viaggio che consiglierei a tutte le coppie”.
G: “Sono per natura uno che macina idee ogni secondo, e quando lavoro con mia moglie so già che il successo è assicurato, poiché ci accomuna un’alchimia fisica e mentale. L’idea di creare un’essenza nostra, che ci rappresentasse, nasce proprio da questa forte passione che ci unisce. In concomitanza, una mattina trovai sulla mia casella di posta elettronica una mail di un signore inglese appassionato della musica napoletana e mio estimatore, che da tempo seguiva me e la mia famiglia sui social.
Era un grande naso profumiere che aveva il desiderio di creare per la nostra famiglia un profumo. All’inizio pensai a uno scherzo, ma fu insistente e lo incontrammo. Un uomo perbene e distinto, che sembrava conoscerci da sempre e fu così che cominciammo a mettere insieme le idee. E dopo qualche mese nacque Leon-Mathias Parfum”.
Nella sua composizione a chi vi siete ispirati?
M: “È stara una selezione di materie prime ricercate: fiori, spezie, incensi, senza tralasciare la parte dolce che rappresentasse i nostri bambini”.
G: “Mi sono ispirato a tutte le essenze che mi piacciono. Però mi sono anche fatto stregare da quelle che mi suggeriva mia moglie, e devo dire che è nata una gran bella creazione armonica e passionale al tempo stesso”.
Il racconto di una storia d’amore
A chi è rivolto il profumo?
M: “La nostra scelta non è stata di genere. Il profumo racconta una storia d’amore, passione e gran sensualità. La sua persistenza e le note di testa lo rendono ancor più vulnerabile a contatto con la pelle di un uomo, e decisamente dolce a contatto con la pelle di una donna. È proprio per una questione chimica”.
G: “È rivolto a chi lo sceglie, a chi lo fa proprio e si identifica, come accade con un amore a prima vista. Lo scegli e lo porti con te. È questo il segreto che lo rende così speciale, nella sua semplicità”.
Quanto è importante l’emozione in un profumo?
M: “Per una donna come me, che vive di emozioni, il profumo mi deve completamente conquistare, deve entrare in testa e restarci!”.
G: “Credo che il profumo racchiuda già l’emozione stessa”.
Il vostro primo profumo porta il nome dei vostri figli ed è un omaggio a loro. Potete raccontarci qualcosa in più?
M: “La nota più bella della nostra creazione, i nostri figli che sono le note di testa e di coda. Loro sono il completamento della nostra vita e sono presenti in ogni nostro passo”.
G: “I nostri figli sono il motore della mia vita, e fanno parte della stagione più bella della mia vita”.
Dove acquistare il profumo Leon-Mathias
Gianni, c’è un legame tra questa tua attività di creatore di profumi e la tua attività di cantante?
“Sì, certo. Direi per quel che concerne la creatività e il lavoro artistico, che sono le mie peculiarità”.
Se dovessi associarlo alla musica, che genere sarebbe Leon-Mathias Parfum?
“Rock progressive, ma anche Lounge, una melodia orientale da Buddha Bar”.
Organizzerai un evento legato al profumo Leon-Mathias?
“Al momento abbiamo deciso di non organizzare alcun evento legato al profumo. Abbiamo invece dato ampio spazio alla presentazione di Leon-Mathias Parfum nel mio ultimo concerto al Teatro Palapartenope di Napoli, lo scorso 25 aprile. Per chi vuole acquistarlo e fare questo intenso e seducente ma al tempo stesso dolce viaggio nelle note di Leon-Mathias Parfum, può farlo andando sul nostro sito www.leonmathias.com o semplicemente può visitare il sito per curiosità”.
a cura di Barbara Carere