Gigi D’Alessio a Novella 2000 parla del suo nuovo disco e dei progetti

Ma Gigi D’Alessio non si è soffermato solo sul precisare il perché Anna Tatangelo non sia presente nel suo ultimo disco, ma ha raccontato in generale questo nuovo progetto e le collaborazioni realizzate.

Ecco cos’ha detto tra le pagine del nostro settimanale:

“Ogni disco è come il primo giorno di vita. Ognuno di noi quando si sveglia al mattino dovrebbe dire “Oggi sono nato”. La mia ombra alle spalle, che vedete sulla copertina del disco, è ciò da cui non puoi mai staccarti, ovvero il passato e le radici”.

Quella radici che Gigi D’Alessio non ha mai dimenticato e che anno dopo anno gli hanno regalato tante soddisfazioni, tanto che Fiorella Mannoia sperava in giorno di poter cantare qualcosa scritta da lui. Il tutto si è concretizzato in questo nuovo disco:

“Certo ora vorrei togliermi non qualche sassolino dalla scarpa ma montagne. In tutti questi anni di carriera ho venduto 26 milioni di dischi e ho cantato in tutto il mondo, come Giappone e Cina, mica alla pizzeria ‘Bella Napoli’, eppure… I pregiudizi fanno male solo se non fai leva sulla forza interiore che ti dice di non mollare. Il duetto con Fiorella Mannoia, per esempio, è nato da una sua intervista dove diceva che avrebbe cantato una mia canzone se io avessi scritto per lei. E allora mi sono detto che dovevo farlo e la canzone ha preso vita nel periodo che ero giudice a The Voice. Le ho mandato il brano, si è commossa e mi ha chiesto di aiutarla con il napoletano”.

Gigi D’Alessio – Intervista Novella 2000 n° 44

Ma non solo Fiorella Mannoia. Perché nel disco sono presenti tantissimi artisti che portano avanti un genere completamente opposto da quello proposto da Gigi. Figurano infatti i nomi di Emis Killa, Guè Pequeno e Luchè:

“Sono loro ad essere entrati nel mio mondo e non viceversa. Io credo che i progetti possano nascere con chiunque, basta volerlo”.

Intanto Gigi D’Alessio pensa anche ai progetti futuri e spera di poter vestire ancora i panni di giudice a The Voice e ha sottolineato che se dovessero rifarlo gli è già stata assicurata la poltrona di coach. Nel frattempo lo vedremo in TV accanto a Vanessa Incontrada in tre prime serate dal titolo Vent’anni che siamo italiani.

Non ci resta dunque che gustarci il suo nuovo disco e fargli il nostro in bocca al lupo per le sue nuove avventure discografiche e non!

IndietroAvanti