Giorgia parla della sua malattia

Come annunciato, Giorgia Soleri è arrivata a presentare una proposta di legge in Parlamento, per far sì che la vulvodinia e l’endometriosi venissero riconosciute dal servizio sanitario nazionale. Nel corso di una recente intervista così la fidanzata di Damiano ha affermato:

“Soffro di queste due malattie, endometriosi e vulvodinia, che non sono riconosciute dal servizio sanitario nazionale. La proposta di legge che ho presentato riguarda il far riconoscere la neuropatia del pudendo come malattia cronica invalidante e dunque far pagare le cure, molto costose e che non tutti possono permettersi, al servizio sanitario nazionale. In Italia la media del tempo necessario per avere una diagnosi è di 5 anni, io la alzo perché sono arrivata ad 8. Così abbiamo creato un comitato, composto da medici, associazioni e pazienti attiviste, e siamo riusciti a portare la proposta di legge in Parlamento”.

Ma non solo. Nel corso di un’interista per Radio Deejay, Giorgia Soleri ha spiegato brevemente quali sono le due patologie di cui soffre e quali sono i sintomi che conseguono:

“La vulvodinia è una neuropatia, come può essere una sciatalgia, però riguarda il nervo che innerva i genitali. Quindi si ha una sensazione di dolore, spilli e bruciature nell’area genitale. E non riesci a capire a cosa sia dovuto. L’endometriosi è una malattia del tessuto endometriale, che sta all’interno dell’utero e che va a colonizzare altri organi, solitamente all’interno delle pelvi, ma anche fuori. Crea infiammazione continua, aderenze e sanguinamenti”.

Indietro