GIORNATA DELLA MEMORIA 2019 in TV: programmi, film e documentari
Ecco come la TV celebra la Giornata della Memoria 2019: tutti i programmi, i film e i documentari da vedere…
Ecco come la TV celebra la Giornata della Memoria 2019: tutti i programmi, i film e i documentari da vedere a partire dal 27 gennaio.
Come ogni anno, oggi il mondo ricorda la Shoah degli ebrei avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo sterminio del popolo eletto e di numerose altre minoranze sociali nei campi di concentramento nazisti terminò idealmente il 27 gennaio del ’45 con la liberazione dei prigionieri di Auschwitz. In ragione di ciò, nel 2005 l’ONU scelse quella come data per il solenne ricordo del peggior abominio che l’uomo abbia mai architettato contro se stesso. La finalità principale della Giornata della Memoria, che trova conferma nei resoconti dei sopravvissuti, è di ricordare perché l’orrore non abbia a ripetersi. A favorire questo scopo ci pensa anche la programmazione TV, che oggi e nei prossimi giorni celebra la Giornata della Memoria 2019 con programmi, documentari e film ad esso dedicati.
Ecco qui di seguito l’elenco della programmazione di lungometraggi, retrospettive e trasmissioni TV incentrate sul Giorno della Memoria per il 2019.
Giornata della Memoria 2019 in TV: tutta la programmazione
A rivoluzionare temporaneamente il proprio palinsesto ci pensano quasi tutte le reti generaliste, dalla Rai a Mediaset fino a La7. In occasione della Giornata della Memoria 2019, la programmazione TV prevede da film a programmi speciali con estratti di alcuni documentari, a veri e propri resoconti della Shoah tramite le testimonianze di sopravvissuti. Ecco cosa vedere e quando nel Giorno della Memoria 2019 in TV.
Domenica 27 Gennaio 2019
La7
Cominciamo con i programmi TV previsti su La7 per la Giornata della Memoria 2019.
- ore 14.00 – Speciale La7 Ricorda (prima parte), condotto da Andrea Purgatori ma con Marco Paolini, Enrico Mentana e Giovanni Floris. Il gruppo di giornalisti e artisti di La7 ha pensato ad uno speciale sulla Giornata della Memoria che introduca alla visione di due film previsti per il pomeriggio. Prima di questi verranno mandate in onda alcune interviste a sopravvissute ai campi di sterminio. Nella fattispecie, Enrico Mentana ha intervistato la senatrice Liliana Segre, ex prigioniera di Auschwitz che da anni si occupa di portare la sua testimonianza in tutta Italia. Con lei anche le sorelle Bucci, ugualmente sopravvissute alla tragica esperienza dei campi di concentramento.
- 14.20 – Film La Tregua di Francesco Rosi, tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi.
- 16.30 – Speciale La7 Ricorda (seconda parte)
- 18.05 – Film L’Onda di Dennis Gansel, ispirato al classico di Todd Strasser La Terza Onda. Un insegnante dà il via ad un esperimento scolastico per dimostrare ai propri alunni come si originano le dittature.
Rai (pomeriggio e prima serata)
Di seguito, tutta la programmazione TV Rai per la Giornata della Memoria 2019, dalle trasmissioni e i film del pomeriggio agli speciali notturni.
- ore 15.00 – Rai Storia – Inferno Mittelbau Dora, un documentario che racconta la vita nel campo di segregazione tedesco considerato il peggiore sotto il rispetto della fatica imposta ai prigionieri.
- 18.00 – Rai Storia – Son morto che ero bambino, documentario che racconta il viaggio ad Auschwitz compiuto dal cantante Francesco Guccini.
- 21.10 – Rai Movie – Film Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli (Germania, 2014). È la storia di un procuratore dello Stato Tedesco sorto a seguito della Seconda Guerra Mondiale. Quando il giovane si accorge della presenza di importanti documenti risalenti all’epoca delle persecuzioni, cerca di ostacolare la presenza di ex militari delle SS nell’amministrazione pubblica.
- 21.15 – Rai Storia – Film Ida di Pawel Pawlikowski (Polonia, 2013). Quando una giovane orfana che vive in convento viene spinta dalle consorelle a far visita ad una vecchia zia, l’incontro darà l’avvio al confronto tra due diverse realtà. Una, quella dell’orfana, che scopre di essere un’ebrea la cui famiglia è deceduta durante la Seconda Guerra Mondiale. L’altra, quella della zia Ida, che da giudice ha condannato a morte tanti partigiani non comunisti.
- 21.15 – Rai 5 – Concerto Libero è il mio canto nel quale si eseguono musiche composte da donne sopravvissute ai campi di sterminio di tutto il mondo durante la Seconda Guerra Mondiale.
- 21.20 – Rai 3 – Speciale Le Ragazze, trasmissione nella quale si rievocano i tragici destini di donne passate attraverso l’esperienza dei campi di prigionia.
Rai (seconda serata e tarda notte)
- 23.15 – Rai Storia – Processo alle leggi razziali, uno spettacolo teatrale che mette in scena la legislazione fascista sulla razza, risalente come sappiamo al 1938.
- 23.15 – Rai Movie – Film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart (Germania, 2013). Srulik è un ragazzo di 9 anni molto sveglio, che proprio grazie alla sua intelligenza e a una certa dose di fortuna riuscirà a fuggire prima dal ghetto di Varsavia e poi alla cattura e alle persecuzioni naziste.
- 0.05 Rai 1 – Speciale Tg1 sul film La Razzia di Ruggero Gabbai. Il regista sceglie di raccontare lo smantellamento del ghetto di Roma, avvenuto nel ’43 con l’intento di deportare tutti i suoi abitanti nel campo di Auschwitz. Da quell’atroce prigionia sarebbero tornate vive soltanto sedici persone, che ancora oggi ricordano la loro storia.
- 01.20 – Rai Movie – Film Mr. Klein di Joseph Losey (Francia, 1976). Alain Delon è un facoltoso medico che vive all’epoca dell’occupazione nazista della Francia e che non esita ad approfittarsi a proprio vantaggio del caos creato tra le famiglie naziste. Un giorno scopre però che su di lui pende il pericolo della deportazione per un caso di omonimia che diventerà la sua ossessione e, forse, la sua rovina.
- 03.20 – Rai Movie – Film Odio implacabile di Edward Dmytryk (Stati Uniti, 1947) con Robert Young e Robert Mitchum.
Mediaset
Infine, anche Mediaset prevede alcuni film che ricordano la Giornata della Memoria per questo 2019, ecco quali.
- ore 21.15 – Premium Cinema Emotion – Film Schindler’s List di Steven Spielberg (Stati Uniti, 1993). Il capolavoro di Spielberg con Liam Neeson nei panni dell’imprenditore tedesco Oskar Schindler che a partire dal ’39, al principiare della cosiddetta “soluzione finale”, salvò la vita ad un discreto numero di ebrei ed altri prigionieri dei campi di concentramento.
- 21.27 – Rete 4 – Film Naked Among Wolves, Il bambino nella valigia di Philipp Kadelbach (Germania, 2015). Ispirato all’omonimo romanzo di Bruno Apitz, il film racconta la storia di un bambino ebreo di tre anni rinchiuso nel campo di Buchenwald dal marzo del ’45. I familiari e i detenuti cercarono di salvargli la vita tenendolo nascosto all’interno di una valigia.
- 23.10 – Rete 4 – Film Defiance, i giorni del coraggio di Edward Zwick (Stati Uniti, 2008). Siamo nel momento più temibile della caccia agli ebrei, quando i Nazisti rastrellano tutta l’Europa alla ricerca delle loro vittime. Una coppia di fratelli bielorussi riesce a sfuggire alla cattura nascondendosi nelle foreste orientali. Sparsasi però la voce del loro rifugio, molti altri ebrei cercheranno di imitarli.