Giovanni Ciacci esperto di stile, giornalista e volto di Detto Fatto sarà il protagonista della puntata speciale del 7 dicembre che celebrerà la prima del Teatro alla Scala di Milano. Solo per oggi il noto programma di Rai2, condotto da Caterina Balivo, si chiamerà “Detto Fatto alla Scala”. Il mitico Giovanni Ciacci, infatti, sarà l’inviato d’eccezione che si aggirerò nel backstage  del teatro in occasione della prima di “Andrea Chénier”, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Giovanni svelerà tutte le curiosità, i retroscena del teatro e darà i voti ai look di tutti gli invitati,che saranno tantissimi… Con la sua solita ironia pungente e il suo buon gusto, Ciacci renderà speciale la puntata di Detto Fatto di oggi, raccontandoci tutte le indiscrezioni di questo famosissimo evento.

A Milano è tutto pronto per la Prima della Scala. Con il dramma di “Andrea Chénier”, poeta martirizzato dal Terrore a soli 32 anni, le luci del 7 dicembre si accendono su un titolo del repertorio verista e l’unico precedente risale al 1963, quando Gianandrea Gavezzeni diresse L’amico Fritz e Cavalleria rusticana, nel centenario di Mascagni.

Risale a 28 marzo 1896 la prima rappresentazione assoluta di Andrea Chénier, quarta opera del ventinovenne Umberto Giordano. All’epoca  dirigere l’opera c’era Rodolfo Ferrari.

Guardate le foto che Giovanni Ciacci ha mandato in ESCLUSIVA a noi di Novella2000.it!