
Giovanni Ciacci: il suo primo romanzo La Contessa e un nuovo scandaloso amore
Giovanni Ciacci ci racconta La Contessa, suo primo romanzo sulla vita di Giò Stajano. E poi rivela in esclusiva a…
Giovanni Ciacci ci racconta La Contessa, suo primo romanzo sulla vita di Giò Stajano. E poi rivela in esclusiva a Novella2000.it: “Ho un nuovo scandaloso amore”.
Ci sono lati di Giovanni Ciacci rimasti finora nascosti dietro il noto dispensatore di consigli di bellezza a Detto Fatto. Da oggi però avremo occasione di esplorare un’altra sfumatura di quel colorato personaggio attraverso la lettura del suo primo romanzo. In uscita in tutte le librerie e online, La Contessa è la nuova fatica editoriale del costumista che sino a questo momento conoscevamo solo come autore di manualetti d’estetica.
Si tratta della biografia romanzata di uno dei protagonisti del Novecento italiano: Giò Stajano. Nipote di Achille Starace, braccio destro di Mussolini, Stajano è stato uno dei simboli della dolce vita (suo il merito d’aver ispirato a Fellini la scena della Ekberg nella Fontana di Trevi) oltre che della cultura omosessuale. E’ stato il primo transessuale italiano che la nostra storia ricordi, e pur non schierandosi mai apertamente dal punto di vista politico ha avuto il coraggio del rivoluzionario.

Ciacci ha ripercorso le diverse fasi della sua vita inquadrandola nei periodi storici da lui vissuti. E così, spaziando dal Ventennio fascista fino agli Anni di Piombo, lo stilista rincorre la storia del costume oltre che i falsi scandali e i licenziosi eccessi di Stajano. E in parte lo fa contaminando l’esperienza del protagonista con le sue, in un incontro di esistenze che talvolta confonde cioè Ciacci con Stajano e viceversa.
Ma perché ha scelto di cimentarsi in questa nuova esperienza con la scrittura creativa? Abbiamo esordito così nella nostra intervista, dalla quale è emersa qualche anticipazione sul futuro del romanzo. Ma non solo, perché Ciacci ci ha spifferato anche una dose non trascurabile di piccanti rivelazioni sulla sua vita privata. Chi è il suo nuovo amore?
Leggiamo insieme che cosa ci ha detto…