La condizione di Giulia De Lellis

Giulia De Lellis negli ultimi giorni ha lamentato un fastidio a un dito del piede. Per questa ragione è andata a fare dei controlli per capire che cosa potesse avere. La dottoressa le ha spiegato che è affetta dal Neuroma di Morton. Si tratta di una patologia molto diffusa tra le donne.

Questo è provocato da microtraumi cronici che infiammano i nervi digitali, soprattutto quello tra il terzo e il quarto dito del piede. Il motivo sta nel fatto che lo spazio tra il terzo e il quarto metatarso è minore. Con il tempo il nervo si può inspessire e aumentare di dimensioni. Venendo schiacciato, quindi, provoca dolore.

Si tratta di una patologia degenerativa il cui sintomo principale è un dolore molto intenso alle ultime dita del piede. Tutto ciò può accadere quando si appoggia il piede a terra ma anche se lo si tiene a riposo. Tra gli altri sintomi, inoltre, possiamo citare una sensazione di formicolio e la perdita di sensibilità.

Ma che cosa può fare Giulia De Lellis per curare il Neuroma di Morton e cercare un po’ di sollievo? Prima di tutto dobbiamo chiarire che le cause derivano dalla conformazione del piede e dal suo cattivo appoggio a terra. Le scarpe con il tacco, per esempio, possono aggravare la condizione. Consigliabile, inoltre, sarebbe evitare la corsa.

Esistono, tuttavia, delle calzature che possono essere indossate. Come primo intervento, inoltre, è possibile ricorrere alle infiltrazioni di cortisone uniti all’utilizzo di plantari che evitino lo schiacciamento del nervo. Altri rimedi sarebbero la fisioterapia e la laserterapia. Se il neuroma supera i 4-5 millimetri è invece consigliabile asportarlo chirurgicamente.

Vi terremo informati su ciò che accadrà a Giulia De Lellis. Nel frattempo continuate a seguirci per non perdervi tante altre news.