Giulia vittima di bullismo a scuola

Nell’intervista in cui ha parlato della relazione di sua figlia con Sangiovanni, la madre di Giulia ha anche rivelato una parentesi molto brutta dell’infanzia e prima adolescenza della ballerina. È stata infatti vittima di bullismo a seguito della sua partecipazione al programma Ti lascio un canzone, il quale fece nascere invidia nei compagni. E ci sono stati episodi davvero spiacevoli.

Una volta è tornata a casa in lacrime, con il giacchino di cuoio tutto rovinato. I compagni di classe glielo avevano sottratto e tagliato. Glielo avevano ridotto a strisce. A pezzi. Sono immediatamente andata a parlare con i professori. Mi hanno detto che la colpa era di mia figlia, che il resto della classe le voleva bene, ma lei non si inseriva. “Se le vogliono bene, perché le tagliano la giacca? Perché le danno addosso? Perché quando fa ginnastica nessuno tifa per lei?” ho urlato. Mi hanno risposto che avrei dovuto non farle più frequentare le lezioni di danza e, invece, mandarla al doposcuola per consentirle di inserirsi nel gruppo dei compagni.

Non avrei mai tolto a mia figlia l’unica cosa che riusciva a renderla felice. Ma non è stato un periodo facile. Giulia usciva da scuola, andava a danza e spesso rimaneva a lezione fino alla sera. Poi tornava a casa e si metteva a studiare fino a tardi. Temeva che, se non si fosse preparata, i suoi compagni l’avrebbero presa in giro. A volte si nascondeva sotto le coperte e continuava a studiare fino all’alba. […] Sono stati anni difficili. Nemmeno la psicologa della scuola l’ha aiutata. Tuttora, quando usciamo in macchina, Giulia non vuole che passi nella via di quella scuola: mi chiede di fare strade diverse perché ha ricordi troppo brutti.

La danza è l’unica cosa che rende davvero felice Giulia e oggi, nel daytime di Amici 20 è risultata la preferita dal pubblico con il televoto.

Indietro