Giusy Versace accusa il Governo di imbrogliare i disabili
Con un duro attacco, Giusy Versace accusa il Governo di stare imbrogliando le famiglie con un membro disabile Tra i…
Con un duro attacco, Giusy Versace accusa il Governo di stare imbrogliando le famiglie con un membro disabile
Tra i personaggi più amati del mondo dello spettacolo italiano c’è senza dubbio Giusy Versace, nipote degli amatissimi stilisti Gianni e Donatella. La giovane donna oltre ad essere un’atleta paralimpica, è anche una conduttrice tv ed una ballerina. Solo lo scorso anno è scesa in politica, venendo eletta in Parlamento nelle liste di Forza Italia ed è entrata nella Commissione Affari Sociali di Montecitorio per occuparsi di pari opportunità e disabilità. Come sappiamo, infatti, nel 2005 Giusy è stata vittima di un terribile incidente, in cui ha perso entrambe le gambe. Adesso, la Versace fa un duro attacco al Governo italiano, accusandolo di stare imbrogliando le famiglie con un membro disabile. Scopriamo le sue parole.
A seguito dell’incidente in cui è rimasta coinvolta, Giusy Versace non si è mai arresa, e da quel momento ha voluto riprendere in mano la sua vita, dando una grande lezione. La donna è infatti diventata un’atleta paralimpica, vincendo ben 11 titoli italiani e conquistato diversi record nazionali. Da anni, inoltre, si batte per i disabili, fondando nel 2011 l’associazione Disabili No Limits Onlus. Lo scorso anno, per di più, è entrata in politica, facendo approvare all’unanimità una mozione con cui il governo si impegna a migliorare e rafforzare le misure a tutela delle donne.
Per di più, Giusy Versace anche chiesto e ottenuto la possibilità di garantire assistenza psicologica gratuita alle donne vittime di violenza e ai familiari di vittime di femminicidio. Tuttavia adesso la donna sta attaccando il Governo, accusato di imbrogliare le famiglie in cui ci sono membri disabili. Scopriamo cosa ha dichiarato in merito.
Giusy Versace contro il Governo, accusato di imbrogliare i disabili
All’ultimo numero del settimanale VISTO Tv, dove troviamo anche le parole di Elena Sofia Ricci sul successo di Che Dio Ci Aiuti, Giusy Versace fa un lungo sfogo contro il Governo, che a sua detta starebbe imbrogliando i disabili italiani:
“Il Governo sta imbrogliando le famiglie italiane con un disabile in casa. Avevano promesso di aumentare le pensioni di invalidità. Ora invece hanno inserito paletti nel testo delle legge sul reddito di cittadinanza che svantaggiano proprio chi è portatore di disabilità tra i più poveri. Hanno giocato con le parole e con i numeri confondendo la gente, ma, tranne qualche marginale eccezione, sono stati applicati criteri di selezione che non considerano che chi vive con una disabilità ha qualche svantaggio in più e che spesso proprio la disabilità è causa di impoverimento”
Proseguendo Giusy Versace dichiara:
“Confrontando identiche situazione di povertà assoluta, quindi con una dichiarazione ISEE pari e non superiore a euro 9.360, una famiglia con un disabile a carico viene penalizzata e rischia di rimanere fuori dal reddito di cittadinanza perché la pensione d’invalidità, che nella maggior parte dei casi è di circa 280 euro (peraltro più dignitoso definirla “rimborso spese”), fa cumulo con il reddito. Una vera follia! La legge deve regolare in maniera uguale situazioni uguali e in maniera diversa situazioni diverse. Questo decreto avrebbe dovuto quindi prevedere criteri diversi per la definizione dei beneficiari, in ragione delle diverse condizioni in cui un soggetto si trova. Bastava non far cumulare il reddito con queste pensioni oppure approvare i miei emendamenti, con cui chiedevo l’aumento concreto e definitivo della pensione di invalidità”
Ma non è tutto.
Giusy Versace attacca il Governo: i disabili meritano un aumento di pensione
Andando avanti, Giusy Versace ammette di aver anche richiesto un aumento di pensione per tutti i disabili italiani:
“In commissione e poi in aula, durante il dibattito della manovra alla Camera, ho presentato prima emendamenti e poi ordini del giorno con i quali chiedevo al governo un aumento di queste pensioni dell’importo di 70 euro al mese. Una cifra che avrebbe fatto la differenza per tanti. Eppure sono stata ignorata. Ma io continuo la battaglia in tutte le sedi dove potrò far sentire la mia voce”
Infine, Giusy Versace svela come lo sport, che per molti disabili resta un lusso, potrebbe cambiare le vite di queste persone:
“Purtroppo per tanti che vivono con una disabilità fisica, lo sport resta un lusso e io continuo la mia battaglia perché sia invece riconosciuto
come diritto. Tutti devono avere la possibilità di scegliere se farlo. Per molti disabili lo sport rappresenta una scusa per uscire di casa, ma soprattutto una nuova opportunità di vita. Non bisogna aspettare che nella vita ci capiti qualcosa per accorgercene. Io ho dovuto perdere le gambe in un incidente stradale per scoprirlo. Quello che faccio e sensibilizzare i miei colleghi affinché non facciano l’errore che ho fatto io. In questi giorni la mia proposta di legge segue il suo iter in commissione e sto raccogliendo consensi da parte di quasi tutti i gruppi politici. Tematiche come queste sono di buon senso e possono accomunare le diverse parti politiche. Io ci credo: voglio portare a casa un risultato importante, che può fare la differenza per tante persone”
Non ci resta che fare un enorme in bocca al lupo a Giusy Versace, e ammirarla per la sua battaglia contro il Governo per i disabili.