GOVERNO PUNK canzone Bnkr44 Sanremo 2024: testo e significato
Di cosa parla la canzone Governo Punk dei Bnkr44 a Sanremo 2024, qual è il testo e il suo significato? Tutte le informazioni sul brano
Contenuti
Andiamo a conoscere nel dettaglio il testo e il significato della canzone che i Bnkr44 portano a Sanremo 2024 con il titolo Governo Punk. La band toscana torna sul palco dell‘Ariston, ma questa volta in gara tra i Big dopo essere arrivati sul podio di Sanremo Giovani.
GOVERNO PUNK testo della canzone dei Bnkr44
Li abbiamo visti sul palco dell’Ariston lo scorso anno nella serata dei duetti insieme a Sethu. Sono arrivati sul podio di Sanremo Giovani 2023 e quindi si sono aggiudicati un posto tra i Big per Sanremo 2024.
Loro sono i Bnkr44, band di giovani toscani che si è affacciata nel panorama musicale da pochi anni. E in questo periodo è riuscita a farsi notare e apprezzare. E così si esibiscono al Festival con la canzone Governo Punk.
Scritta dagli stessi Bnkr44, la canzone Governo Punk è un mix di pop e rock che in un testo pieno di accostamenti ironici, nomina apertamente grandi nomi come i Blur e i Queen. Ma vediamo quindi un estratto del testo di Governo Punk:
In provincia la nebbia è la stessa dal 2003
Scrivo dentro un garage
La mia testa è un collage
Di canzoni e momenti tristi
Ho finito le chance
Per chiederti se
Mi porti via da me
Via da me
Via da me
Dai miei incubi e dai miei vizi
(Un, due, tre, qua-)
C’è una novità, un governo punk
Scopriamo adesso il significato di Governo Punk dei Bnkr44.
Significato di Governo Punk
La canzone Governo Punk, che i Bnkr44 presentano a Sanremo 2024, è stata scritta lo scorso settembre a Milano, come la band ha raccontato. Dopo aver imbastito la prima parte in un paio di ore, sono tornati nel loro bunker a Villanova per completarla.
“L’obiettivo del pezzo è raccontare chi siamo e la realtà di provincia da cui proveniamo, ma in modo non banale”, hanno spiegato a TV Sorrisi e Canzoni. Il significato di Governo Punk è proprio quello di raccontare la vita della band in una frazione di un paese di provincia, la ribellione giovanile che li rappresenta.
Il gruppo, infatti, è originario di Empoli e il loro nome nasce dal bunker in cui fanno musica. Si tratta di uno spazio sotto la casa di Ghera (il manager della band) che è diventato il loro studio di registrazione. Questo luogo si trova a Villanova appunto, una frazione del comune di Empoli.
Le parole dei Bnkr44 prima di Sanremo 2024
Anche se il palco dell’Ariston non è la loro prima volta, c’è molta emozione per i Bnkr44 nel partecipare a Sanremo 2024. Questa volta, infatti, non è la serata dei duetti o la gara dei Giovani, ma quella dei Big. Quindi condivideranno quel palco con cantanti anche già molto navigati.
Ai microfoni Rai, dopo essere arrivati sul podio di Sanremo Giovani, hanno detto: “L’emozione che abbiamo provato è meravigliosa, pura adrenalina al 100%. Ci dobbiamo svegliare ancora”.
Hanno ringraziato anche Amadeus per il grande lavoro che fa con il Festival dicendo che grazie a lui Sanremo è risorto. Infatti ha avvicinato tantissimi giovani alla kermesse.
I Big in gara a Sanremo 2024
Conosciamo la lista di tutti i Big in gara a Sanremo 2024 e le loro canzoni. In totale sono 30 artisti, di cui 3 provenienti da Sanremo Giovani. Eccoli:
Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa – Sinceramente; Big Mama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Francesco Renga e Nek – Pazzo di te; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui.
Geolier – I p’ me, tu p’ te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo; Loredana Bertè – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca e The Kolors – Un ragazzo una ragazza.
Come si piazzerano i Bnkr44 e la loro Governo Punk nella classifica finale di Sanremo 2024?