Grana Padano DOP Riserva: il formaggio ospite ideale della tavola
Protagonista assoluto, sia grattugiato sia da pasto, Grana Padano è perfetto anche servito con noci, frutta, mostarda e confetture
Stagionato per almeno venti mesi, il Grana Padano Riserva presenta una pasta a “grana” decisamente evidente, con una struttura chiara a scaglie e un colore omogeneo bianco o paglierino.
Il Grana Padano Riserva può arrivare a stagionature di oltre ventiquattro mesi, che gli donano un sapore sempre più deciso, senza tuttavia risultare mai aggressivo.
Con aromi allo stadio più evoluto che ricordano oltre al burro e il fieno anche la frutta secca, il Grana Padano Riserva lascia al palato dei sapori che si stemperano lentamente.
Protagonista assoluto della tavola, sia grattugiato sia come formaggio da pasto, è perfetto anche servito con noci, frutta, mostarde e confetture.
È ideale abbinato a vini rossi morbidi ma tannici, con un forte contenuto di alcol. Perfetto l’abbinamento anche con vini dolci da dessert.
Ricetta americano e spiedini di peperoni ripieni con Grana Padano Riserva
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni verdi
- 100 g di Grana Padano Riserva
- 50 g di pangrattato
- un cucchiaio di capperi
- olio EVO
- alloro
- sale
- pepe
Procedimento
Grigliate i peperoni, fateli raffreddare e spellateli con cura. Tagliateli in modo da ottenere filetti lunghi e stendeteli su un tagliere.
In una ciotola mescolate il pangrattato, i capperi tritati, il Grana Padano Riserva grattugiato, un filo di olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Distribuite la panatura ottenuta sui filetti di peperoni. Arrotolateli e infilzateli con spiedini alternando con foglie di alloro e disponeteli su una teglia protetta dalla carta forno.
Prima della cottura aggiungete un filo di olio di oliva, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Servite gli involtini intiepiditi, accompagnando con il cocktail Americano.