Grande Fratello 2019 si fa? Pregi e difetti dell’ultima edizione, con le prime anticipazioni sul Grande Fratello 16

Ma soprattutto, il Grande Fratello 15 ha recuperato parte del significato originario di esperimento sociologico. Abbiamo amaramente osservato quali interazioni umane comporta il fenomeno del bullismo. E altrettanto dolorosamente si è constatato a cosa possono condurre parossismo e inclinazione all’aggressività. Non che se ne sentisse il bisogno, intendiamoci. Tuttavia è stato in questo modo che la trasmissione è tornata alle sue intenzioni più autentiche di reality.

Per tutte queste ragioni, se il Grande Fratello 2019 si fa ci si augura se ne ripetano pregi come una scelta fortunata del cast, ma non i difetti. E questi non sono mancati, a partire dall’aver frugato fin troppo nel privato di Favoloso o aver stigmatizzato la Nizar. Bisogna inoltre riconoscere che talvolta l’atmosfera in studio si è troppo scaldata, mettendo in scena siparietti imbarazzanti soprattutto ad opera del parterre femminile.

Altro aspetto sul quale che gli autori dovrebbero rivedere per il Grande Fratello 16 è il ruolo degli opinionisti. La presenza di Simona Izzo e Cristiano Malgioglio ha veramente regalato qualcosa in più alla trasmissione? Spesso sono stati frettolosamente zittiti per l’incalzare della scaletta, o ridotti a fioche voci fuori campo. Invece Malgioglio e la Izzo avrebbero potuto dare un contributo maggiore al programma, come si è forse intuito soltanto nelle ultime due settimane.

In ogni caso, se il Grande Fratello 2019 si fa Mediaset potrebbe annunciarlo presto. E se la scelta – come intuito dalle parole di Barbara d’Urso su Instagram – sarà di ripetere l’esperienza di quest’anno, è lecito cominciare a chiedersi chi potrebbe far parte del nuovo cast. Ma per il momento, tocca aspettare.

Indietro