Ieri sera (11 settembre) è iniziata la seconda edizione del Grande Fratello Vip, in onda su Canale, condotto da Ilary Blasi e Alfonso Signorini.

Dopo la sigla iniziale Ilary ha presentato tutti i nuovi concorrenti iniziando dalla mitica attrice Simona Izzo.

Simona si è subito ambientata e, via via che entravano gli altri concorrenti, ha fatto gli onori di casa definendosi “la padrona di casa”. Quando è entrata l’ultima concorrente – Carmen di Pietro -, però,  la Izzo è rimasta seduta invitando Carmen ad andarle incontro.

Un gesto che Alfonso Signorini (opinionista del Grande Fratello Vip che affianca Ilary Blasi) non ha per nulla apprezzato e, senza tanti giri di parole glielo ha fatto notare: «Simona puoi anche alzarti e andare a salutare» gli ha ribadito lui. La replica della concorrente non si è fatta attendere: «Mi spiace, ma sono una donna molto educata. Non mi sono alzata per non rubare la scena a chi faceva il suo ingresso in casa».

La sessantaquattrenne, moglie di Ricky Tognazzi prima di entrare al Grande Fratello ha raccontato quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a partecipare  al reality: «Sono nonna di tre nipoti e ho preso l’impegno di mantenerli agli studi. Sono i figli del mio Francesco (avuto dall’ex marito Antonello Venditti): Alice, 20 anni, che va all’università, Tommaso, 17, che studierà all’estero e Leonardo che frequenta l’asilo bilingue. Facendo due conti, un bel budget. Sarà una bella prova con me stessa. Vado in tv spesso ma non sono mai riuscita a condurre un programma tutto mio. Ora ci saranno 25 telecamere e un cast di 15 bellissime persone».

Biografia Simona Izzo

Figlia del doppiatore e direttore del doppiaggio Renato Izzo e di Liliana D’Amico (che gestisce la società di doppiaggio Pumaisdue, originariamente fondata dal marito), ha una sorella gemella, Rossella, e due sorelle minori, Fiamma e Giuppy.

Comincia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come doppiatrice sin dalla tenera età, arrivando a vincere il Nastro d’argento nel 1990 per aver dato la voce al personaggio interpretato dall’attrice Jacqueline Bisset nel film Scene di lotta di classe a Beverly Hills.

Dopo aver presentato in televisione Giochi senza frontiere (1982) insieme a Michele Gammino, anch’egli doppiatore, recita nei film In camera mia(1992) di Luciano Martino, Prestazione straordinaria (1994) di Sergio Rubini e Simpatici & antipatici (1998) di Christian De Sica e cura la sceneggiatura di quasi tutti i titoli diretti da Ricky Tognazzi, da lei sposato nel 1995 dopo una lunga relazione con Maurizio Costanzo. Dal 1975 al 1978 era stata invece coniugata con Antonello Venditti, dal quale aveva avuto il figlio Francesco, oggi anch’egli attore e doppiatore che l’ha resa nonna di tre nipoti. Nel 2012 in coppia con il figlio, è stata concorrente della prima edizione dell’adventure game di Rai 2 Pechino Express, condotto da Emanuele Filiberto di Savoia, venendo eliminati nel corso della quarta puntata. Nel 2017 partecipa come concorrente alla seconda edizione del Grande Fratello VIP.

Il suo esordio nella regia avviene nel 1987, dirigendo insieme a Rossella il film televisivo Parole e baci. Nel 1994 dirige Maniaci sentimentali, commedia sul matrimonio che le vale il David di Donatello come miglior regista esordiente. Del 1997 è Camere da letto, che la vede anche attrice al fianco dei protagonisti Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta. Nel 2003 realizza Io no, firmato insieme a Ricky Tognazzi, e nel 2007 Tutte le donne della mia vita.

Avanti