I 10 programmi televisivi più seguiti del 2018: la lista completa
I 10 programmi più seguiti del 2018: il Grande Fratello Vip escluso Tra i grandi esclusi dalla top 10 del…
I 10 programmi più seguiti del 2018: il Grande Fratello Vip escluso
Tra i grandi esclusi dalla top 10 del 2018 c’è proprio il Grande Fratello Vip. Il reality di Canale 5 nel 2017 aveva segnato il record di ascolti, con una finale che aveva superato il 30% di share. Quest’anno, però, le cose sono state diverse. A causa di un cast forse non all’altezza o di dinamiche non sfruttate, il reality show si piazza solo al dodicesimo posto. Meglio del GFvip, per qualche manciata di ascolti, ha fatto Ballando con le Stelle, che ottiene l’undicesimo posto.
Curiosità:
- Maria De Filippi, con 5 programmi su 10 tra produzione e conduzione, detiene il record di conduttrice con il maggior numero di trasmissioni seguite nel prime time del 2018
- L’evento più seguito dell’anno in Italia è stata la finale dei Mondiali 2018 con Francia-Croazia. La partita ha raggiunto ascolti record, con il 66,6% di share e oltre 11 milioni di italiani, superando di gran lunga il Festival di Sanremo. Non rientrando nella categoria “programmi”, però, la partita non è stata inserita nella classifica.
- L’edizione “Nip” di Temptation Island ha fatto meglio della “Vip”. La collocazione temporale diversa ha però influito sul risultato, visto che la versione Vip è andata in onda con un palinsesto televisivo molto più ricco e competitivo rispetto all’estate.
- L’edizione “Vip” del Grande Fratello 2018 ha, invece, fatto peggio della “Nip”, inferiore di oltre 3 punti percentuale rispetto al GF15.
- La classifica è dominata dalle donne: escludendo le co-conduzioni (come Sanremo e Tu sì que vales), solo Carlo Conti e Filippo Bisciglia risultano nella lista. Mentre, tra le donne, ci sono: Simona Ventura, Barbara d’Urso, Alessia Marcuzzi e Maria De Filippi. Subito fuori dalla top 10, inoltre, troviamo comunque due donne: Ilary Blasi e Milly Carlucci.