I Raffaelli della freschezza: la boutique della frutta
Alberto Raffaelli e i figli Matteo e Iacopo riforniscono di prodotti ortofrutticoli i locali e gli alberghi più esclusivi della Versilia
È un viaggio iniziato nell’ormai lontano 1979, tra colori, sapori, profumi e qualità. Qualità che fin dalla fine degli anni ‘70 accompagna i prodotti venduti dalla Raffaelli, azienda che si occupa della distribuzione all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, creata da un giovane Alberto Raffaelli a Viareggio, con sullo sfondo i lunghi viali a mare e le spiagge di una delle zone turistiche più conosciute e movimentate d’Italia: la Versilia. La Versilia della Capannina di Forte dei Marmi, delle serate all’insegna del divertimento e dei negozi di lusso.
45 anni di attività guidati dalla passione e dall’amore verso il proprio lavoro hanno portato Raffaelli a diventare un rinomato fornitore dei migliori ristoranti e degli hotel più lussuosi della zona.
Passione e professionalità che Alberto ha poi trasmesso ai due figli, Matteo e Iacopo, che oggi, insieme al padre, sono al timone di questa realtà che ha saputo evolvere e migliorare, cercando di andare sempre più incontro alle richieste dei clienti, diventate negli anni sempre più particolari e al tempo stesso stimolanti.
Un’evoluzione che negli ultimi anni ha portato la frutta e la verdura dei Raffaelli al di fuori dei confini della Versilia e dell’Italia grazie al loro servizio di fornitura per yacht. Il che ha permesso ai Raffaelli, con i colori e i sapori dei loro prodotti, di “arrivare a bordo” degli yacht più lussuosi del mondo, nei porti più esclusivi della terra, e di confrontarsi con clienti sempre più esigenti del jet-set internazionale.
Una “sfida”, questa, con la quale l’azienda ha saputo allargare i propri orizzonti verso un nuovo tipo di servizio al fine di coccolare una fetta sempre più ampia di clienti.
L’evoluzione e la ricerca costante del miglioramento del proprio servizio hanno portato nel 2019 i Raffaelli ad aprire il loro primo punto vendita al dettaglio, “La boutique della frutta”, a pochi metri dalle spiagge di Marina di Pietrasanta.
Negozio – anzi, boutique – che ha avuto fin dall’inizio l’obiettivo di offrire alle persone la stessa qualità e bontà offerta ai locali più esclusivi di tutta la Versilia.
Un viaggio, quello dei Raffaelli, di Alberto e dei figli Matteo e Iacopo, che non ha nessuna intenzione di fermarsi. Anzi, li vuole portare a offrire un servizio sempre migliore e sempre più ampio ai propri clienti.