Il Collegio: le parole dei Preside Paolo Bosisio

In una lunga intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, il Preside de Il Collegio Paolo Bosisio ha raccontato cosa lo colpisce dei collegiali e chi, invece, in questi anni l’ha particolarmente colpito:

«La voglia di capire, di crescere e di evolvere. Ce ne sono sempre alcuni con fragilità interessanti che pur partendo da livelli sotto zero e la media di tre bocciature, improvvisamente spiccano il volo e cambiano. Sara Piccione, una ragazza della quinta stagione.

Arrivò agli esami finali profondamente diversa da com’era entrata, tanto che le dissi: “Guarda che il diploma non te lo regalo. Lo prendi per ché te lo meriti”. Ho poi saputo che a scuola, nella vita vera, è stata promossa con la media del nove».

Ovviamente il dirigente de Il Collegio non ha potuto non dire anche cosa lo fa particolarmente arrabbiare:

«L’assoluta mancanza di educazione e rispetto. Il fatto che siano ignoranti è un brutto segno ma da quel punto di vista possono migliorare. Molti di loro però non hanno idea dei rapporti sociali, non sanno come si vive insieme agli altri e cos’è il rispetto per un professore o un preside».

Indietro