Il Collegio: il prof. Maggi rivela di avere ricevuto dei messaggi spinti. Poi parla di Maggy Gioia
Le parole di prof Maggi su Il Collegio In questi quattro anni di messa in onda Il Collegio è diventato…
Le parole di prof Maggi su Il Collegio
In questi quattro anni di messa in onda Il Collegio è diventato un vero e proprio fenomeno televisivo, in grado di far registrare il record di ascolti su Rai 2. Come rivelato dallo stesso prof Maggi a Panorama, il segreto del successo è davvero molto semplice da capire:
“I fattori sono diversi. Il realismo assoluto, il fatto che questo programma è al tempo stesso uno specchio che racconta i ragazzi di oggi e un esperimento che li mette alla prova costringendoli a una detox forzata dalla tecnologia”.
Spesso infatti questo crea malumori tra gli studenti de Il Collegio, ma è l’unico modo per far capire ai giovani d’oggi che dovrebbero concentrarsi più sul concreto che sull’astratto e che dovrebbero posare i telefoni e magari conversare un po’ di più.
E verso chi crede che i ragazzi del docu-reality siano degli attori, prof Maggi ha replicato così:
“Spesso i miei alunni a scuola mi chiedono se è tutto vero ciò che vedono in tv. Io credo che se avessimo dei giovani attori così bravi, sarebbero pronti per l’Oscar. Per fortuna, o purtroppo, brillano per spontaneità e non per talento nella recitazione. Mia figlia ogni tanto mi gira i messaggi che circolano sui social: ‘Il collegio è recitato’, è un mantra. Ci ridiamo su”.
Ha ribadito prof Maggi in merito alle insinuazioni di alcuni utenti della rete su Il Collegio. Dunque nulla di più vero. Nessuna scena o battuta studiata, ma frutto di spontaneità dei giovani d’oggi.
Questi sono alcuni stralci dell’intervista rilasciata a Panorama dall’insegnante che tra i tanti temi ha detto nuovamente la sua sul cyberbullismo.