Il Collegio, Il Preside Bosisio rivela la cosa più strana chiesta dai ragazzi
A Il Fatto Quotidiano il Preside de Il Collegio Paolo Bosisio rivela qual è la cosa più strana chiesta dai ragazzi che lo incontrano
Il Collegio: parla il Preside
Durante queste edizioni de Il Collegio in tanti, sebbene ci siano state numerose smentite, si sono chiesti se si tratta di una messa in scena e se il copione è comunque presente, anche se non lo vediamo. Il Preside Paolo Bosisio, però, non è d’accordo con queste affermazioni e a Il Fatto Quotidiano ha raccontato come stanno le cose realmente:
«Tutti lo pensavo ma sbagliano. Il programma è tutto nella testa di Luca Busso, il capo progetto, che è geniale, ma di scritto c’è solo uno scheletro generale. I ragazzi immaginano cosa può accadere ma non sono imbeccati e non hanno copioni. Lo stesso vale per me e per i professori. Ovviamente c’è una preparazione generale ma tutto può cambiare all’improvviso per un’inezia».
E ancora a proposito di questo il rettore de Il Collegio ha fatto anche alcuni esempi: «Penso ai miei momenti istituzionali. Gli autori mi passano una traccia che io imparo a memoria ma poi capita un imprevisto e arriva la sterzata inattesa: basta quello che sbraca su una sedia, quello che ride sguaiato e la situazione prende una piega inimmaginabile perché le reazioni dei ragazzi sono totalmente spontanee.
Anche durante i faccia a faccia in ufficio? Soprattutto in quei momenti. Io di solito sto in un camerino, in attesa, e quando c’è bisogno di un mio intervento un autore mi raggiunge e nel tragitto verso il set mi spiega cos’è accaduto. La truccatrice mi toglie il sudore ed entro in ufficio. A quel punto va come deve andare e ovviamente sono io a direzionare il confronto e a farlo virare nella direzione voluta», ha concluso.
Il Preside Bosisio ha così raccontato alcuni retroscena su Il Collegio, che torna questa sera su Rai 2 con la terza puntata e tanti colpi di scena!