Il commissario Montalbano raggiunge un nuovo record: parla Luca Zingaretti
Il mitico Commissario Montalbano è tornato in tv. Ieri sera ( 12 febbraio) è andato in onda su Rai 1 il nuovo…
Il mitico Commissario Montalbano è tornato in tv. Ieri sera ( 12 febbraio) è andato in onda su Rai 1 il nuovo episodio della fiction amatissima dagli italiani.
“La giostra degli scambi” ha letteralmente sbancato l’Auditel facendo segnare il record assoluto per la serie televisiva. Sono stati 11,386 milioni i telespettatori, con il 45,1% di share.Il precedente record di ascolti per la fortunata serie era per l’episodio “Come voleva la prassi”, che aveva superato il 44% di share.
Due appuntamenti televisivi con il commissario uno andato in onda ieri e l’altro andrà in onda il prossimo 19 febbraio.
Come Luca Zingaretti ha raccontato a Vanity Fair, in una recente intervista, nel secondo episodio assisteremo anche al matrimonio tra Salvo e Livia che fino alla fine non si capirà se sarà frutto di realtà o dell’immaginazione del commissario. «Mai avrei pensato di girare una scena di questo tipo in una serie come Montalbano Mai dire mai, anche se non tutto quello che si vedrà potrebbe essere vero…» ha ammesso Luca Zingaretti. Sull’eventualità di lasciare il ruolo da commissario ha dichiarato: «Qualcuno lo può pensare, ma me ne frego. Finché continuano gli applausi non ci penso proprio in questi 18 anni i consensi sono cresciuti e Montalbano ha conquistato paesi impensabili, come l’Inghilterra e l’Australia. E poi questa avventura sta diventando un’esperienza umana in cui raccontiamo l’evoluzione di un personaggio e (del paese), in contemporanea con il suo scrittore. E quando mi ricapita?».
Il commissario Montalbano è una seria tv interpretata dall’attore Luca Zingaretti prodotta dal 1999 e trasmessa dalla Rai. Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini di mafia, omicidi e rapimenti, e i più svariati casi di malaffare della località siciliana. Grazie in particolare al suo profondo intuito e allo spiccato acume investigativo, l’antieroe Montalbano riesce sempre a fiutare la pista giusta. Il Commissario Montalbano è stato acclamato dalla critica televisiva: personalità come Aldo Grasso, oltre a quotidiani di rilevanza nazionale come il Corriere della Sera e il Fatto Quotidiano, hanno elogiato a più riprese la serie, lodandone in particolare le ambientazioni, le storie raccontate e il carisma dei personaggi principali e non. A livello di audience la serie ha ottenuto risultati eccellenti, ottenendo sempre la vittoria in prima seratasin dalla sua prima trasmissione.Trasmesso in più di 20 paesi al mondo, nel 2016 è risultato tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito. Attualmente Il commissario Montalbano è la serie più seguita del panorama televisivo italiano.
Benché si tratti di una serie televisiva, ogni episodio è girato come un film TV a sé stante legato agli altri da una labile trama orizzontale. Ad oggi sono stati girati 32 episodi suddivisi su 12 stagioni.