Il piacere di piacersi con Pierfrancesco Bove: rimedi all’iperidrosi
La medicina estetica è uno degli alleati contro l’eccessiva sudorazione o iperidrosi: ecco come liberarsi del disagio di sudare troppo
Eccessiva sudorazione
“Altolà al sudore” diceva una famosissima pubblicità di qualche anno fa. Be’, mai come in questo periodo di caldo intenso sarebbe frase più gradita! Ed ecco la notizia bomba: si può fermare la sudorazione eccessiva di ascelle, mani e piedi con il botulino! Abbiamo chiesto a uno dei chirurghi estetici europei più famosi, il dottor Pierfrancesco Bove, qualche informazione in più in merito.
Il caldo intenso di queste ultime settimane crea non poco disagio e non sudare è impossibile. C’è chi però suda in modo regolare, e chi invece, in questo periodo dell’anno più degli altri mesi, si ritrova a fare i conti con un problema di non poco conto, sottolinea il dottor Bove.
Si tratta della fastidiosa e, a volte invalidante, iperidrosi. In presenza di questa particolare patologia, le ghiandole sudoripare funzionano male, o meglio producono una secrezione di sudore superiore ai 100 mg per centimetro quadrato al minuto.
La quantità di sudorazione prodotta risulta di fatto di gran lunga superiore rispetto a quella normalmente necessaria all’organismo per mantenere costante la temperatura corporea. Per controllare la sudorazione eccessiva alcuni pazienti scelgono di assumere farmaci o utilizzare soluzioni meno impegnative come l’applicazione di creme e prodotti specifici.
Un rimedio per l’iperidrosi davvero efficace arriva però anche dalla medicina estetica, continua il dottor Bove.
Il botulino contro l’iperidrosi
In particolare, contro la sudorazione eccessiva, l’utilizzo del botulino si è rivelato quello più indicato. La procedura prevede delle semplici iniezioni assolutamente indolori di botulino nei punti in cui si manifesta l’eccessiva produzione di sudore.
Le zone maggiormente colpite di norma sono le ascelle e la parte palmare di mani e piedi. Anche presentarsi o stringere una mano a un amico a volte può diventare un vero e proprio disagio per chi soffre di questo disturbo.
Il botulino consente di inibire l’attività delle ghiandole sudoripare, evitando così il disagio costante annesso al problema iperidrosi.
Ma come funziona il botulino? La sostanza, infiltrata in piccole dosi, blocca la trasmissione dell’impulso nervoso alle ghiandole sudoripare, impedendone così l’iperattiva attività – dice il dottor Bove.
Il risultato del trattamento è constatabile pochi giorni dopo la seduta, con una riduzione evidente di sudore.
Un trattamento da ripetere
Il trattamento di botulino non offre però un risultato permanente. In media infatti si prevede un blocco della sudorazione per circa sei mesi, variabile in base alla zona trattata e altri fattori influenti.
Per questo motivo si consigliano sedute di mantenimento nel corso del tempo, per non perdere i vantaggi del trattamento.
Quindi, senza più indugi, ora esiste un vero e proprio rimedio!
#paroladeldottorbove