Intervista al dottor Pasquale Graziano
Il dottor Pasquale Graziano, professionista di chirurgia e medicina estetica, racconta a Novella 2000 la sua tecnica di lavoro
Il dottor Pasquale Graziano, specialista in chirurgia maxillo facciale, illustra ai lettori di Novella 2000 il metodo “Natural Beauty” e il suo approccio alla chirurgia plastica e medicina estetica.
Dottor Graziano, Lei è diventato famoso per il suo metodo Natural Beauty, un approccio basato sull’armonia delle forme. Ci spiega che cosa è per lei la “natural beauty”?
“Come dice la parola stessa, ‘Natural Beauty’ significa bellezza al naturale. Tendenzialmente non ho inventato nulla, semplicemente negli anni e con l’esperienza ho cercato di affinare sempre di più la mia tecnica chirurgica e le tecniche di medicina estetica in modo da ottenere risultati sempre più naturali, nel rispetto dell’anatomia della paziente e dell’armonia delle forme”.
Rispetto delle proporzioni del corpo quindi. Ma è possibile avere un risultato naturale anche a seguito di cambiamenti importanti del corpo, come per esempio una gravidanza?
“Dopo la gravidanza accade spesso che le pazienti vedano il loro corpo modificarsi, e i problemi che si riscontrano più frequentemente sono la ptosi mammaria, con la perdita di volume e di tono del seno che diventa cadente, e la lassità della parete addominale. L’intervento più frequente per le neo-mamme è quello che chiamiamo Mommy Makeover, una remise en forme che comprende mastoplastica o mastopessi insieme ad addominoplastica e liposcultura. Anche in questo caso, con gusto e senso estetico, è possibile raggiungere risultati notevoli”.
Gli interventi più richiesti
Quali sono gli interventi che le vengono richiesti maggiormente?
“Gli interventi più richiesti sono sicuramente la mastoplastica additiva per aumenatre il volume del seno, la mastopessi in caso di ptosi mammaria e l’addominoplastica. Per il viso sicuramente la rinoplastica e la blefaroplastica”.
E in ambito di medicina estetica?
“Eseguo molti filler labbra, sempre seguendo il metodo Natural Beauty, quindi con risultati armonici ed estremamente naturali. È molto richiesto anche il rinofiller, una procedura di medicina estetica che permette di correggere, in modo ambulatoriale, piccoli difetti del naso”.
Cosa consiglia a chi desidera sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica?
“Consiglio di affidarsi sempre a professionisti del settore che abbiano esperienza, in grado di affrontare non solo l’intervento chirurgico ma anche le eventuali complicanze che possono sorgere durante o a seguito dell’intervento”.
Il dottor Graziano riceve a Roma, in Via San Marino 30, e a Caserta in Via Giuseppe de Falco 24. Per info e contatti: 338 494 2238; Instagram: @dott.pasqualegraziano