Irene Grandi: età, altezza, marito, figli, Instagram e canzoni
Irene Grandi biografia età e altezza Chi è Irene Grandi? Irene, 1 metro e 66 centimetri di altezza, nasce a…
Contenuti
Irene Grandi biografia età e altezza
Chi è Irene Grandi? Irene, 1 metro e 66 centimetri di altezza, nasce a Firenze il 6 dicembre 1969. Per quanto riguarda il percorso accademico si diploma al liceo scientifico.
Entra nel mondo dello spettacolo grazie alla collaborazione con diverse band. Tuttavia, nel 1992, all’età di 23 anni, decide di proseguire come solista. Del suo talento se ne accorge Lorenzo Ternelli, che scrive varie canzoni con lei. Una delle più famose è Un motivo maledetto. Nel 1993, invece, si esibisce al festival di Sanremo con il brano Fuori. Grazie al successo ottenuto, la cantante riesce a pubblicare il primo album utilizzando il suo nome. All’interno possiamo trovare la partecipazione di artisti importanti come Jovanotti ed Eros Ramazzotti.
L’anno seguente, Irene Grandi, va in concerto con Paolo Vallesi e nel 1995 rilascia l’album In vacanza da una vita. Questo contiene le canzoni Bum bum e L’amore vola. In modo da consolidare il successo duetta con Pino Daniele in Per fortuna purtroppo e Se mi vuoi. Il 1996, invece, la vede debuttare al cinema con il film Il barbiere di Rio insieme a Diego Abatantuono. Verde, rosso e blu, poi, è il titolo del disco del 1999, che nella riedizione dell’anno seguente contiene anche un pezzo scritto da Vasco Rossi.
Nella prima metà degli anni 2000 torna al successo con Bruci la città, mentre nel 2008 esce nelle librerie la sua biografia: Diario di una cattiva ragazza. Dal 2010, invece, torna a calcare il palco dell’Ariston con il brano La cometa di Halley. Cinque anni più tardi, quindi, ci riprova con la canzone Un vento senza nome. In seguito, Irene Grandi, prende parte al Concerto del Primo Maggio insieme a J-AX, Alex Britti e molti altri. Nel 2019, invece, torna a Sanremo, come ospite, per duettare con Loredana Bertè sulle note di Cosa ti aspetti da me.
La vita privata di Irene Grandi: fidanzato, marito e figli
Parliamo, ora, della vita privata di Irene Grandi, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. La cantante ha avuto un marito, Alessandro, ma la loro relazione è naufragata qualche tempo più tardi. Dal 2015, però, ha preso come fidanzato Lorenzo, un avvocato toscano. I due convolano a nozze nel 2018. Al momento non hanno figli. In un’intervista con Vanity Fair, riportata anche da Gossip e TV, ha detto:
Non è monolitico e ci siamo ritrovati su questa ricerca di noi stessi. E’ un legame pulito, ha forza pacata. […] Non è un musicista, lavora dietro le quinte. Mi cercava, mandava messaggi, ma io ci ho messo un po’, non avevo mica capito: capitolata per insistenza.
Dove seguire Irene Grandi: Instagram, Twitter e profili social
Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Irene Grandi ha tutti i profili social più importanti. Infatti, la pagina Facebook conta oltre 136 mila seguaci, mentre su Twitter ne ha più di 300 mila. Infine, su Instagram ha circa 59 mila followers. Qui vediamo davvero poche immagini circa la sua vita privata. Per la maggior parte, infatti, gli scatti la raffigurano sul palco o in compagnia di colleghi dietro le quinte degli spettacoli.
Canzoni e album
Poco sopra abbiamo elencato alcune delle canzoni più famose di Irene Grandi, come Bruci la città, Bum bum e In vacanza da una vita. Vediamo, adesso, gli album pubblicati dalla cantante:
- Irene Grandi (1994)
- In vacanza da una vita (1995)
- Per fortuna purtroppo (1997)
- Verde, rosso e blu (1999)
- Prima di partire (2003)
- Indelebile (2005)
- Canzoni per Natale (2008)
- Alle porte del sogno (2010)
- Irene Grandi e Stefano Bollani (2012)
- Un vento senza nome (2015)
- Lungoviaggio (2018)
- Grandissimo (2019)