Italia-Inghilterra, gli inglesi chiedono di rigiocare la Finale: l’assurdo motivo
Gli inglesi non ci stanno e sul web lanciano una petizione per rigiocare la finale Italia-Inghilterra. Il motivo è davvero assurdo
Italia-Inghilterra: anche Piqué accusa la Nazionale
A quanto pare non solo gli inglesi hanno avuto qualcosa da dire per quanto riguarda Italia-Inghilterra. Anche Gerard Piqué sembra avere una questione ‘quasi personale’ con i tiri dal dischetto. Il difensore del Barcellona, che ha tanto avuto modo di giocare con le Furie Rosse, aveva già avuto da ridire per i rigori tra Italia e Spagna, quando i nostri ragazzi hanno avuto modo di calciare per primi i penalty.
Dopo la finale Italia-Inghilterra, Gerard Piqué è tornato a ribadire il medesimo concetto e dopo una prima parte di complimenti, il centrale blaugrana ha avuto puntualizzato:
“Congratulazioni all’Italia che ha vinto con pieno merito gli Europei. È sicuramente la miglior Nazionale di tutta la competizione”, ha ammesso Piqué nel post pubblicato su Twitter. C’è da dire però che dopo queste belle parole ha lanciato una frecciatina. Ecco le sue parole: “Ovviamente, il fatto di aver calciato di nuovo per prima i rigori l’ha avvantaggiata ancora una volta. Ha potuto commettere un errore e, come successo contro la Spagna, è rimasta ancora in corsa”.
A suo dire dunque la squadra che per prima calcia il rigore (in questo caso in Italia-Inghilterra sono stati gli Azzurri) è sempre avvantaggiata, poiché in qualche modo trasferisce tutta la pressione agli avversari costringendoli a non sbagliare. Sempre secondo Gerard Piqué così, infatti, è difficile ribaltare il risultato e anche per questo secondo lui la Nazionale Italiana è riuscita a trionfare agli Europei, dopo tutti i meriti del caso.
Un’attenta analisi dell’American Economic Association sembra dargli ragione e confermare come nel periodo compreso tra il 1970 e il 2008 nel 60% dei match chi ha battuto per primo dal dischetto ha vinto. Un qualcosa che sembra ritornare ora con Italia-Inghilterra. La FIFA sembra aver preso già in esame l’idea di cambiare la formula dei calci di rigore e prendere spunto dal tie-break presente nel tennis. In caso in cui dovesse essere adottato non si calcerebbe più con lo schema ‘ABAB’, ma ‘ABBA’.
Lamentele, petizioni o altro, l’Italia ha vinto con ampio merito Euro 2020!