Ivanka Trump, corro per il posto di papà
Hey amore, andiamo a fare jogging? Sai, voglio tenermi allenata per la corsa alle presidenziali». Forse questa è stata la…
Hey amore, andiamo a fare jogging? Sai, voglio tenermi allenata per la corsa alle presidenziali». Forse questa è stata la frase che la 35enne Ivanka Trump, fi glia di Ivana e Donald Trump, ha detto al proprio marito Jared Kushner prima di
uscire per la solita corsetta mattutina.
Eh già, perchè la fi glia prediletta del presidente Usa sembra intenzionata a continuare il lavoro del padre alla Casa Bianca. Fantascienza? No, non è così assurdo come può sembrare. Diversi opinionisti e politologi sostengono questa tesi, e anche molti cittadini statunitensi sembrano essere favorevoli a questa opzione.
Di indizi ce ne sono, come quando all’ultimo G20 la First Daughter ha sostituito temporaneamente il padre impegnato in altre riunioni; insomma, un bel banco di prova. Un passato il suo di natura però totalmente diversa. Laureata in economia
con 110 e lode, Ivanka sembrava più propensa a sfondare nel mondo dello spettacolo piuttosto che in quello politico; il suo sogno è sempre stato quello di varcare le soglie di Broadway. Ma poi, grazie anche alla sua fama internazionale come modella (ha sfilato per importanti marchi, tra cui Versace), aprì una linea di gioielli che prese il suo nome, per poi iniziare anche a disegnare una linea di abbigliamento tutta sua. Insomma, ambiti lontani la moda e la politica, che però poi si
sono uniti quando Ivanka è stata nominata vicepresidente della Trump Organization, dove ha dimostrato grandi capacità gestionali e comunicative, che non fanno altro che perorare la causa di molti che vorrebbero vederla all’interno della Stanza Ovale da protagonista. Oltretutto, la relazione solida col marito aiuta a mantenere alto l’interesse verso una sua candidatura; i due, coetanei, si sono sposati nel 2009 con un matrimonio ebraico (religione del marito Jared, alla quale Ivanka si è convertita) dalle cifre sfarzose, con una torta da circa 70mila dollari e un abito alla Grace Kelly, ma nel contesto sobrio, senza le esagerazioni a cui il padre Donald piccolo fra tutti, Theodore, nato l’anno scorso.
Una vita sempre all’insegna della privacy, anche se sappiamo però che Ivanka, prima mormora anche di una cotta per l’attore Christian Bale).
Insomma, una Royal Family, la loro, che porta sulle spalle il peso di un paese, con l’ambizione di proseguire la dinastia Trump alla Casa Bianca. E non solo si parla di dinastia Trump, bensì anche di dinastia Kushner.
Già, perché Jared ha avuto un ruolo importantissimo nella vittoria del suocero sulla democratica Hillary Clinton, essendo la mente dietro la propaganda elettorale tanto criticata, ma tanto effi cace. Anche se ora è accusato di aver incontrato uomini d’affari e funzionari russi durante la campagna elettorale del suocero. Una carriera modello quella di Kushner, iniziata nell’ambito degli investimenti immobiliari di lusso, ci ha abituato.
di Lodovico Terzi sul nuovo numero di Novella2000