Jasmine Trinca ha vinto il premio come Migliore Attrice al Festival di Cannes 2017 per il suo ruolo nel film Fortunata di Sergio Castellitto e che ha visto anche la partecipazione di Stefano Accorsi nel ruolo di uno psicologo di nome Patrizio. E’ lui, nel film, a curare Fortunata, la “meravigliosa coatta” (come l’ha definita il regista). Il film è ambientato tra i palazzi della periferia di Roma dove vive una giovane madre separata che si chiama Fortunata. Di lavoro fa la parrucchiera a domicilio, ma ha un sogno: aprire un salone tutto suo. Jasmine Trinca è riuscita a colpire la giuria diretta da Uma Thurman.

«Arrivando a Cannes mi era venuta un’idea matta: volevo andare in palcoscenico e cantare “Grazie alla vita”, che mi ha dato tanto’. Poi ho visto la sala, la giuria e me la sono fatta passare. Ma sappiate che è così che mi sento. Lo dedico alle donne che sono portatrici di vita, a mia madre che mi ha insegnato l’integrità di Fortunata e a mia figlia che ha 8 anni come la figlia di Fortunata», ha detto l’attrice visibilmente commossa.

 Sergio Castellitto era insieme alla moglie Margaret Mazzantini, autrice del film, al momento della consegna del premio. «Fiero che Fortunata stia piacendo al pubblico e alla critica e che la giuria presieduta dalla guerriera Uma Thurman abbia amato la nostra guerriera di Torpignattara», ha detto il regista. Il film era destinato a Penelope Cruz. Infatti Castellitto non ha dimenticato questo dettaglio: «Avrebbe dovuto interpretarla dopo Non ti muovere poi non se ne fece nulla. Quando abbiamo conosciuto Jasmine ci siamo innamorati di quest’attrice di grande talento e tutto è ripartito».
Avanti