Javier Martinez: la povertà, la morte della madre e la rinascita in Italia
La povertà e la morte della madre di Javier Martinez Javier Martinez ha vissuto molti anni in Argentina che ricorda…
La povertà e la morte della madre di Javier Martinez
Javier Martinez ha vissuto molti anni in Argentina che ricorda perfettamente. Ma accanto ai momenti di felicità e gioco ci sono anche quelli di sofferenza legati alla povertà.
Dell’Argentina alterno ricordi molto belli a ricordi un po’ tristi. I ricordi belli sono legati alla spensieratezza dell’età, perché da bambini fondamentalmente si pensa solo ad andare a scuola la mattina e a divertirsi con i propri amici il resto della giornata. Nella mia vita ho sempre dato un peso molto importante all’amicizia ed ero molto legato ai miei amichetti d’infanzia, ancora mi ricordo che dopo pranzo giocavo sempre con loro a calcio, a pallavolo o andavamo a giro per la città con le bici. I ricordi tristi della mia vita in Argentina, invece, sono legati soprattutto al fatto che la mia famiglia economicamente non se la passava molto bene e per questo all’età di sette o otto anni ho dovuto salutare i miei due fratelli perché avevano deciso di partire per l’Italia.
Ma un evento davvero brutto che ha segnato la vita di Javier Martinez è sicuramente la perdita prematura della madre.
Sicuramente è stato un brutto colpo per la mia vita, soprattutto per l’età che avevo, ero in una fase di crescita e perdere mia madre da un momento all’altro ha reso tutto più complicato. In quei momenti lì però capisci davvero ciò che conta nella vita. Mi rendo conto che questa frase sembra scontata, ma davvero le reali priorità le capisci quando ci sbatti la testa. La mancanza di mia madre mi ha reso subito più maturo e più forte e mi ha portato ad affrontare le difficoltà con maggiore consapevolezza e tenacia, queso grazie anche ai miei fratelli e a mio padre, che hanno cercato in tutti i modi di colmare questa assenza e si sono fatti sempre in quattro per me.
Oltre alla famiglia, anche lo sport ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita di Javier.