La cucina pugliese: omaggio a Lino Banfi
Il titolare del Ristorante Morganti, Nicola Chiarelli, ci parla della speranza di vedere Lino Banfi nel suo locale
Molte sono le celebrità, nazionali e internazionali, che hanno frequentato il Morganti e che sono passate almeno una volta a provare la mia cucina.
Tuttavia, altrettante sono quelle che vorrei ospitare nel mio locale di Sesto San Giovanni. Inutile dire che tutti i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport sono i benvenuti nel mio ristorante.
Tra i nomi in cima alla mia lista dei desideri spicca quello di un attore, icona della comicità italiana, amato da intere generazioni: Lino Banfi.
Forse questa predilezione è influenzata dal mio amico e cliente Stefano Valecce, che lavora nel mondo dello spettacolo e che frequenta il mio locale da anni, spesso in compagnia di celebrità del cinema, della televisione e dello sport. Stefano mi parla da sempre del suo grande mito e amico Pasquale Zagaria, alias Lino Banfi.
Chi non ama l’attore pugliese? Con la sua simpatia travolgente e le battute memorabili è riuscito a conquistare il cuore del pubblico, lasciando un’impronta indelebile nel panorama dello spettacolo italiano.
Sin dal suo esordio negli Anni ’70 ha interpretato con successo molteplici personaggi che hanno accompagnato diverse generazioni, sia al cinema che in televisione, portando sullo schermo il calore e l’ironia della sua amata Puglia.
I suoi modi di dire sono entrati nel linguaggio comune, diventando parte del nostro patrimonio culturale.
‘Ho conosciuto Lino Banfi’
Ho avuto il piacere di incontrare e conoscere Lino Banfi presso gli studi televisivi, e devo ammettere che sono rimasto colpito dalla sua umiltà, semplicità e capacità di trasmettere buonumore, regalando a tutti una battuta o un sorriso.
In quell’occasione ho scattato una foto con lui e ho colto l’opportunità per invitarlo al Morganti.
Il mio amico Stefano Valecce, in un recente incontro con Lino, gli ha ricordato l’invito, ottenendo la promessa che, appena si sposterà da Roma a Milano, passerà a provare la mia cucina.
Per l’occasione, io e Stefano gli riserveremo una grande sorpresa con cui celebrare la sua straordinaria carriera, regalandogli qualcosa di mai visto prima.
Non posso svelare nulla, dato che si tratta di una sorpresa. Posso dirvi però una cosa: gli preparerò un piatto inedito, pensato apposta per lui, amante della cucina mediterranea. Riso, patate e cozze alla barese.