Mamme. È questo ciò che hanno scelto di essere Barbara ed Eleonora Berlusconi, le figlie che Silvio Berlusconi ha avuto con Veronica Lario. Ecco, infatti, qui Barbara alle prese coi suoi tre fi gli: Alessandro ed Edoardo, avuti con l’ex Giorgio Valaguzza, ed eccola soprattutto con l’ultimo arrivato, Leone, nove mesi, avuto col compagno Lorenzo Guerrieri. È il decimo nipote dell’ex premier, a oggi il più piccolo. Lo scenario è uno dei posti più belli al mondo: la Costa Smeralda, dove “la Berluschina” coi suoi figli sfida i cinquanta gradi percepiti in Sardegna in questo agosto rovente. La Costa Smeralda per Barbara è casa. E che casa! Perché è qui che sorge Villa Certosa, dai primi anni Ottanta (poco prima che Barbara nascesse) la “reggia” per le vacanze della famiglia Berlusconi: quattromilacinquecento metri quadrati di casa, centoventisei stanze, quasi centoventi ettari di verde, grotta privata per accesso al mare, finto vulcano funzionante, pontile privato.
Circa cinquecento milioni di euro il valore, la proprietà privata più cara del Pianeta, dicono. Questa la cifra
che l’ex premier aveva chiesto tra il 2011 e il 2014, quando aveva messo in vendita la Villa.
Berlusconi, aveva individuato, tra chi poteva permettersi di spendere tanto, persone come un magnate russo, un tycoon britannico, i reali Nahyan di Abu Dhabi, e pare il principe saudita bin Nayef, fi glio del re Saud.
Ma l’affare non si è concluso. Così, Berlusconi ha deciso di investire, anziché vendere. Nella primavera scorsa,
infatti, i giornali locali sardi hanno diffuso la notizia che il Corpo Forestale ha dato il via libera al progetto di ampliamento della proprietà.
Il Leader di Forza Italia pare voglia estendere la Villa, aggiungendo altri seicento metri quadrati, su cui realizzare strutture, sembra in legno, destinate a ludoteca, piscina all’aperto e centro fitness.
Il progetto sarebbe nato dal desiderio di dare proprio a Barbara ed Eleonora spazi a dimensione dei loro bambini, più
sicuri per lasciare i fi gli, anche i più piccoli, liberi di giocare.
Nella famiglia Berlusconi, i piccoli non mancano certo: a Villa Certosa, come visto, c’è pure Eleonora con Flora, undici mesi, e Riccardo, i fi gli avuti col compagno, il modello inglese Guy Binns. Le sorelle Barbara ed Eleonora detengono quote nelle società di famiglia, ma il loro ruolo professionale appare ora più defi lato rispetto a quello dei fratelli più grandi, Pier Silvio e Marina. Marina è presidente Fininvest e Mondadori, Pier Silvio amministratore delegato Mediaset.

Avanti