Tra le caratteristiche della top model Emily Ratajkowski c’è sicuramente quella di fare discutere, sempre e comunque. In genere, per la sua bellezza, sia in passerella che in altri momenti della vita, cosa che hanno fatto della 26enne statunitense una delle regine assolute dei social network e delle riviste di moda. E, di recente, proprio per “colpa” di una copertina Emily è tornata al centro dell’attenzione, ma stavolta non solo per la miriade di commenti positivi ed estasiati che, ogni giorno, la inondano.

Immortalata dal fotografo Patrick Demarchelier per Love Magazine infatti, la modella si mostra in uno scatto in bianco e nero, come mamma l’ha fatta, capelli raccolti e grazie al vento. È sempre la solita Ratajkowski, certo, con un lato A prosperoso e tutto il resto. Ma tra i follower, c’è anche chi ha notato un altro particolare, un po’ allarmante. La modella appare infatti troppo spigolosa, in altre parole, troppo magra. Sono due gli scatti incriminati che Emily ha ripubblicato sul proprio Instagram: il primo in cui possiamo ammirarla di profilo. Il secondo, leggermente inarcata in avanti. Entrambi, ma soprattutto il secondo in cui è piegata, sottolineano la sua natura forse eccessivamente esile. E, tra i soliti interventi d’amore verso Emily, alcuni fan lo hanno fatto notare: “Mangia più carne per favore”, ha commentato un seguace. “Le ossa lasciamole ai cani… quanta magrezza, da paura!”, è stata la critica di un altro. “Per favore mangia qualcosa, sembri Gollum (Il personaggio decrepito e scheletrico della saga Il Signore degli Anelli, ndr), ha detto ironicamente un altro utente ancora. Qualcuno poi si è azzardato anche a consigliarle un’alimentazione specifica: “Fai una dieta mediterranea. Hai bisogno di proteine e carboidrati…”. E così tanti altri, tra chi si augura che Emily possa mangiare più cheeseburger a chi vede in questo fisico l’emblema di un corpo per nulla sano. E un cattivo esempio da seguire, perché giudicato troppo scheletrico.

Il caso “eccessiva magrezza” nel mondo della moda è un discorso tanto vecchio quanto attuale. A turno tantissime modelle sono incappate nei commenti critici dei follower, segno che qualche chilo in più è ancora visto di buon occhio, contro dei canoni estetici spesso fittizi che spingono sempre più verso l’esasperazione dell’apparenza e altri tipi di problemi.

 

Avanti