La Molisana: ricetta di fusilli tonno, cipolle, olive e pane
Il fusillo di Pasta La Molisana, con la sua delicata spirale, cattura bene il condimento: una pasta che diverte i bambini e piace ai grandi
Di origini meridionali, i fusilli hanno una lunga storia. In origine venivano lavorati con una tecnica manuale tramandata di generazione in generazione, che consisteva nell’arrotolare l’impasto intorno a un ferro da calza e ottenere così un tipo di pasta a forma di “fuso”. Da qui i nomi di fusilli, eliche, spirali o rotini. Tanti appellativi per definire un formato di pasta molto semplice e per questo amato da tutti, che con la sua delicata forma a spirale diverte i bambini e piace ai grandi perché cattura bene il condimento.
I Fusilli 28 della Molisana sono trafilati al bronzo, hanno due spire ed una bellissima forma allungata e delicata. Li abbiamo proposti, oltre che in quella classica, anche nella versione integrale, gluten free, premium e nei formati dedicati alla ristorazione.
Lo chef ha pensato di impiegarli per un abbinamento tradizionale: con i broccoli e un fondente di caciocavallo. Oppure suggerisce una ricetta per bambini al gusto di Braccio di Ferro, con cremosa ricotta di vacca irrorata da olio extra vergine di oliva e una sostanziosa crema di purea di spinaci.
Un’ottima soluzione per assumere, in un piatto unico, tutti i nutrienti necessari per un’alimentazione sana ed equilibrata.
La Molisana: il pastificio più alto d’Italia
Dopo anni di ricerca, La Molisana è a scaffale con una pasta di solo grano italiano: il risultato di un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile, che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi.
Grazie alla ricerca scientifica, condotta con un pool di agronomi, l’azienda di Campobasso ha infatti selezionato i semi italiani che restituiscono un grano duro alto-proteico, di eccezionale tenacità ed elasticità, di cui necessita una pasta premium come questa.
A 730 m di altezza, il pastificio della Molisana è uno dei più alti dell’Italia del Centro-Sud. Uno stabilimento all’avanguardia, potenziato da continui investimenti. Dotato di 8 linee produttive, 16 linee di confezionamento, una capacità di stoccaggio di 35.000 box pallet, e un trigeneratore per la produzione sostenibile di energia.
Inoltre, l’azienda continuerà a essere l’Official Pasta dell’Inter fino alla stagione 2025/2026. Il rinnovo dell’accordo testimonia la comune volontà di proseguire la proficua collaborazione iniziata nel 2019, che ha visto La Molisana profondamente integrata nelle attività principali del club milanese.
Ricetta fusilli con tonno, cipolla, olive e mollica di pane
Ingredienti
- Fusilli N28 320 g
- tonno 200 g
- olive nere 130 g
- mollica di pane 5 cucchiai
- spicchio d’aglio 1 pz
- vino bianco 1 bicchiere
- scalogno 1 pz
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- erba cipollina q.b.
Procedimento
Tostare la mollica di pane in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e metterla da parte.
Preparare un trito di olive, scalogno ed erba cipollina. Lasciare riposare
il trito per qualche minuto in un recipiente con dell’olio extra vergine di oliva. Cucinare il tutto in microonde alla massima potenza per circa 1 minuto e mezzo.
Tritare il tonno e marinare a caldo con l’olio extra vergine di oliva precedentemente cucinato nel microonde.
Versare in una padella dell’olio extra vergine di oliva, aggiungere l’aglio e far soffriggere, sfumando con del vino bianco.
Cuocere i Fusilli in abbondante acqua salata, scolare e far saltare nella padella con olio ed aglio. A fuoco spento incorporare il tonno e la mollica di pane, poi servire.