La Molisana: rigacuori d’autore con manteca podolica e tartufo
Ricetta di rigacuori con manteca podolica e tartufo pensata dallo chef Stefano Rufo insieme alla pasta di La Molisana
La manteca podolica è un formaggio di pasta filata che racchiude al suo interno una noce di burro purissimo. La manteca può essere considerata una variante del caciocavallo podolico.
Il suo nome deriva dallo spagnolo mantequilla, che indica appunto il burro, e le sue origini sono incerte e si perdono nella storia. È probabile che nell’antichità, quando non esistevano ancora i frigoriferi, fosse l’unica modalità per poter conservare il burro durante il periodo caldo.
Ricetta rigacuori con manteca podolica
Ingredienti
- 200 g di Rigacuore
- 100 g di manteca podolica
- 60 g di tartufo nero scorzone
- 2 litri di acqua minerale naturale oligominerale
Procedimento
Portiamo a ebollizione l’acqua, saliamola, tuffiamo i Rigacuori della Molisana. Lasciamo cuocere per 13 minuti. A parte prendiamo una padella e facciamo sciogliere la manteca podolica con un po’ di acqua di cottura della pasta, amalgamando di continuo e aggiungiamoci il tartufo nero molisano che abbiamo precedentemente grattugiato.
Scoliamo la pasta, saltiamola nella salsa e mantechiamo con un’abbondante presa di caciocavallo podolico “Colantuono”. Per finire generose fette di tartufo nero scorzone molisano ricavate con l’affettatartufo.