La parole di Marco Predolin prima dei entrare nella casa del Grande Fratello Vip
Mancano poche ore all’inizio del Grande Fratello Vip. Alle 21:00 di stasera, 11 settembre, andrà in onda su Canale 5…
Mancano poche ore all’inizio del Grande Fratello Vip. Alle 21:00 di stasera, 11 settembre, andrà in onda su Canale 5 la prima puntata della seconda edizione del reality condotta da Ilary Blasi e Alfonso Signorini.
Tra i vari concorrenti che vedremo all’interno della casa più famosa d’Italia, per sessanta giorni, c’è anche il conduttore Marco Predolin che ha rilasciato un intervista al settimanale Nuovo nella quale ha svelato qualche dettaglio si sé.
Ha iniziato parlando della moglie Laura Fiini, di 26 anni più giovane di lui: «Mi piacciono la sua concretezza e la sua praticità. E poi è molto affettuosa e attenta. Tra noi c’è la chimica, che di sicuro fa la sua parte. Ci somigliamo molto nel carattere, nel bene e nel male. Stiamo bene insieme e cerchiamo di pianificare il nostro futuro. Con lei sono tranquillo».
Poi ha raccontato dei suo due figli «Alan è grande (ha 44 anni, Ndr) e vive in California da tempo: con lui ho un normale rapporto tra due adulti. Devo dire che con le figlie, Gilda di 14, e Bianca, di 12, sono un padre attento, presente e, a volte, severo. Ma è anche questo il ruolo di un genitore: non si può sempre dire sì». Sulla sua personalità e i suoi difetti e pregi ha confessato: «Pregi? Come me non c’è nessuno. Difetti? Non si vedono.»
Biografia Marco Predolin
Dal 1976 comincia a lavorare in varie radio private, fra le quali vi è Radio Babboleo di Genova. Nel 1978 approda a TeleRadiocity, mentre nel 1979 è a Radio Montecarlo. L’anno successivo a Tele Montecarlo affronta, con un programma per bambini, la sua prima trasmissione televisiva.
Il successo giunge quando diventa un conduttore delle reti Fininvest. Tra i programmi da lui presentati c’è M’ama non m’ama, dal 1983 al 1985, prima con Sabina Ciuffini e poi con Ramona Dell’Abate. Successivamente presenta Il gioco delle coppie dal 1985, prima su Italia 1, poi su Rete 4 e poi su Canale 5, quando nel 1990 lascia il quiz che viene affidato in seguito a Corrado Tedeschi nell’edizione 1990-1991. Da ricordare, sempre su Canale 5, la conduzione del sexy varietà Passiamo la notte insieme, nell’estate 1988. Nell’estate successiva è al fianco di Red Ronnie al timone del varietà musicale Una rotonda sul mare, sempre su Canale 5.
Nel 1992 passa in Rai a condurre I circhi del mondo e altre rubriche per Raidue, e La cultura dell’occhio (di cui è anche autore) per Raitre. Nel 1994 presenta con Ramona Dell’Abate un “remake” del gioco a quiz M’ama non m’ama dieci anni dopo, chiamato Quanto mi ami?, trasmesso su Italia 7. Negli anni successivi si occupa soprattutto di televendite.
Questi sono anche gli anni in cui voci infondate annunciano prima la morte di Predolin, e poi il ricovero in ospedale per AIDS. Il presentatore smentisce tutto, annuncia possibili azioni legali e, nell’intento di chiarire, racconta questa straniante esperienza in un libro intitolato Chi non muore si rivede. In seguito lascia la televisione.
Poi nel 2004 diventa protagonista del reality di Rai 2 La talpa, condotto da Paola Perego, nel quale si aggiudica il terzo posto. Prima della conclusione dello show, Predolin si taglia i baffi e dichiara di essere la “talpa” della trasmissione.
Dal 2005 si dedica alla conduzione di trasmissioni di musica da ballo su alcune televisioni locali: nel 2005 è a Canale Italia al comando di Ballando cantando, un contenitore di musica, ballo e spettacolo; successivamente approda a Milano+ (ex Italia 8 Lombardia) nel cast dello show Musica insieme. Nel 2008 avviene il ritorno a Canale Italia con il game-show dai contenuti piccanti Casinò. In questi anni ha avuto anche esperienze radiofoniche su Radio Deejay e su RTL 102.5. Dal gennaio del 2016 è uno degli speaker di Radio Zeta, emittente del gruppo RTL 102.5, sulla quale conduce una trasmissione in onda dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 10,00 in coppia con Chiara Lorenzutti.