La rivelazione di Luca Tommassini: «Maria lascio tutti per te»
Tre talent show in una sola stagione: Luca Tommassini ha battuto un record. Il coreografo romano che ha ballato anche…
Tre talent show in una sola stagione: Luca Tommassini ha battuto un record.
Il coreografo romano che ha ballato anche con Madonna e Michael Jackson, prenderà il posto di Giuliano Peparini ad Amici. Per lui, è pronta la poltrona di direttore artistico della fase serale del programma ideato da Maria De Filippi, arrivato alla diciassettesima edizione.
Nel frattempo, è seduto accanto a Vanessa Incontrada, Daniel Ezralow e Deborah Lettieri al tavolo della giuria di Dance Dance Dance su Fox (Sky).
Nella prima parte della stagione tv, per il decimo anno consecutivo, è stato direttore artistico di X factor. Una vita movimentata, la sua. Sempre al servizio dello spettacolo e degli artisti, o aspiranti tali, che si trova a dirigere o giudicare.
«Come giudice sono molto sincero e responsabile, consapevole del fatto che non devo giudicare per farmi bello, ma per aiutare chi si esibisce e restituire un po’ della fortuna che ho avuto, oltre a quello che ho imparato nel mio percorso.
A volte passo per il cattivo della giuria perché dico la verità, senza non si va avanti», ha raccontato Luca Tommassini.
A proposito di verità: come ha fatto ad arrivare ad Amici?
«Sono stato io a propormi, perché sono molto attratto da Maria De Filippi. Amici l’ho sempre guardato, e ogni volta mi sono ritrovato a pensare come sarebbe “farlo”.
Così, quando ho saputo da Giuliano Peparini che avrebbe lasciato il programma, mi sono lanciato.
Noi due ci conosciamo da quando siamo bambini, siamo amici e ho sempre apprezzato il suo lavoro nel programma».
Fare Amici significa anche lasciare X factor?
«Non lo so. Secondo me i due impegni sono compatibili, ma so anche che il mio contratto con X Factor è scaduto e non mi è stato rinnovato. Sto valutando il da farsi. Intanto sto parlando con la De Filippi».
Cosa le piace di più del talent di Maria De Filippi?
«L’idea di confrontarmi con dei giovani talenti a trecentosessanta gradi era un’esperienza che ancora mi mancava.
Amici rappresenta tutto il mio mondo: quello della musica, perché ho lavorato con quasi tutte le popstar più importanti a livello internazionale, e quello della danza, avendo fatto il ballerino»
di Tiziana Cialdea
L’articolo completo lo trovare sull’ultimo numero di Novella2000 in edicola dal 16 febbraio.