Lapo Elkann chiede aiuto: servono 5 milioni di euro per la sua Italia Independent
A Lapo Elkann servono 5 milioni di euro per risollevare le sorti della sua azienda, Italia Independent. Lapo Elkann chiede aiuto: servono…
A Lapo Elkann servono 5 milioni di euro per risollevare le sorti della sua azienda, Italia Independent.
Lapo Elkann chiede aiuto: servono 5 milioni di euro. Questa volta si tratta delle sorti di Italia Independent: la sua società che tempo sarebbe stata risollevata anche grazie all’aiuto del fratello di Lapo. Andiamo per gradi. I conti nel 2016 non quadravano. In tre anni è cambiato parecchio e il 2016 è stato un anno più che difficile per il nipote di Gianni Agnelli.
Come scrive il quotidiano di Confindustria, la società di Elkann junior ha visto nel primo semestre dell’anno una contrazione del giro d’affari crollato del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, “perdite per 2,6 milioni contro un sostanzioso profitto di 1,4 milioni nel primo semestre 2015. Su tutto gravano 33 milioni di debiti: per ogni euro fatturato in sei mesi, ce ne sono due di debito”, scriveva il Sole24 ore.
Solo per rendere l’idea, i primi di gennaio del 2016 un’azione della società valeva 25 euro, oggi si viaggia su cifre decisamente inferiori.Fa parte del gruppo anche la società di comunicazione Independent Ideas, fondata da Lapo e Alberto Fusignani nel 2007 e nota al pubblico appassionato di calcio per il suo stretto rapporto con la Juventus.
Il club guidato da Andrea Agnelli, cugino di Lapo,aveva staccato un assegno al gruppo Independent di 480mila euro nell’esercizio 2015-2016,ma non era bastato.
Cosa sta accadendo? Lapo ha di nuovo bisogno di cinque milioni di euro: la società provvederà a un aumento di capitale. La società pare invisa alla Borsa: il titolo è precipitato e urge un rilancio commerciale in quanto l’indebitamento finanziario è pari a ventidue milioni di euro. Servono nuove partnership e si dovrà cambiare la struttura aziendale.
Lapo Elkann torna sui social e bacia Cristina Saracino
Il nuovo inizio di Lapo Elkann che racconta come ha cambiato vita
Con un nuovo socio e un incremento di capitale, Lapo sta cercando di risollevare le sorti della sua “creatura”, ma la situazione non è semplice: le azioni sono cadute dai 30 euro del 2013 ai 4,9 attuali.
Lapo fondò la società con Andrea Tessitore e Giovanni Accongiagioco, società che si occupa di produzione e vendita di accessori e abbigliamento caratterizzata dalla possibilità offerta al compratore di personalizzare completamente il prodotto da acquistare.
Il primo prodotto , presentato nel gennaio 2007, era un modello di occhiali realizzato interamente in fibra di carbonio. L’azienda ha poi sviluppato una linea di abbigliamento, accessori e con numerose collaborazioni in decorazioni per casa , gioielli, un orologio, una bicicletta e degli skateboard .
di Ivan Rota