Laura Pausini, un Disco d’Oro che vale
Laura Pausini vince il Disco d’Oro e continua a essere la donna dei record in un mondo dove la musica cambia rapidamente
In un mondo in cui la musica cambia di settimana in settimana e dove i più grandi artisti non sempre vengono premiati come dovrebbero, abbiamo ancora una sola certezza: Laura Pausini continua a essere la donna dei record!
Laura Pausini conquista il Disco d’Oro con Anime Parallele
Non ha di certo bisogno di presentazioni e tutti al mondo conoscono il suo nome. Milioni di dischi venduti in tutto il pianeta, unica donna italiana ad aver vinto il Grammy Award, prima donna a esibirsi allo Stadio San Siro, un Golden Globe, una nomination agli Oscar e un nuovo album appena uscito. Parliamo di Laura Pausini, l’artista italiana più famosa e più premiata nella storia della musica nostrana. A distanza di più di 5 anni dall’ultimo disco, lo scorso 27 ottobre la cantante romagnola ha rilasciato il suo nuovo progetto discografico, Anime Parallele (Almas Paralelas in spagnolo). Si tratta di un vero e proprio concept album, che racchiude al suo interno 16 brani inediti (18 nella versione deluxe), che raccontano le storie di persone reali.
Un disco impegnativo e lungo da realizzare. Mai prima d’ora Laura aveva avuto bisogno di così tanto tempo per tornare sulle scene musicali. Il duro lavoro però è stato premiato. In questi giorni infatti è arrivata un’importante notizia per la Pausini. Anime Parallele è infatti Disco d’Oro! Si tratta di un traguardo notevole per la cantante di Solarolo, che continua a essere la donna dei record.
Sappiamo tutti che al giorno d’oggi continuano ad apparire sulle scene numerosi artisti, variegati tra loro, che grazie al successo di poche hit riescono a imporsi e a dominare le classifiche, raggiungendo numeri da far girare la testa. In un mondo così dinamico, dove la musica continua a cambiare alla velocità della luce, a essere penalizzati sono però proprio i grandi artisti. Nonostante le difficoltà del momento, Laura Pausini ha raggiunto comunque il Disco d’Oro, ed è un traguardo questo non da poco.
Proprio qualche giorno fa a fare luce sul caso dei senior della musica, che fanno ormai sempre più difficoltà a rimanere in classifica, è stato Tiziano Ferro.
Il caso Tiziano Ferro
Proprio come Laura Pausini, anche Tiziano Ferro è uno di quegli artisti intramontabili. Di recente il cantautore di Latina ha vinto il Disco di Platino con l’album Il mondo è nostro, e a quel punto sui social ha portato alla luce un’amara verità.
Nell’era dello streaming infatti non è facile restare a galla in mezzo a tutti i nuovi artisti. Con grande sincerità così Tiziano ha deciso di esporsi e a quel punto ha affermato: “Il mercato va a rotoli. Magari questo disco non ha raggiunto con sufficiente forza i cuori delle persone. O forse la mia scrittura e il mio canto non sono all’altezza delle vecchie aspettative. Magari solo fortuna e sfortuna. Ci saranno anche quelle nel cilindro delle ipotesi”.
Se però i senior della musica non riescono sempre a imporsi sulle piattaforme streaming, allo stesso tempo sanno di poter fare centro in un altro campo: i live! Artisti del calibro di Laura Pausini, che attualmente è impegnata in un lungo tour mondiale, lo stesso Tiziano Ferro, Elisa, Giorgia, Emma e tanti altri, sono ancora imbattibili per quanto riguarda la parte delle tournée. Parliamo infatti di cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana e che ancora oggi collezionano sold out su sold out.
Proprio lo stesso Ferro la scorsa estate è stato il re assoluto degli stadi, chiudendo il suo lungo tour con ben 570mila spettatori. Quello che viene da chiedersi è dunque: ma sono davvero i numeri streaming che fanno la grandezza di un artista?