A qualcuno non è completamente andato completamente giù il grande concerto di Manchester, spettacolo che ha avuto luogo il 4 giugno, contro il terrorismo e in onore delle 22 vittime del concerto di Ariana Grande di fine maggio. Ma nulla in contrario al nobile scopo stesso dell’evento cui hanno fatto parte Take That, Robbie Williams, Miley Cyrus, Justin Bieber, Coldplay e altri. Piuttosto, il “problema” è nato qui in Italia, per il fatto che #OneLoveManchester è stato trasmesso in diretta sulla tv di Stato, precisamente da Rai1.

A buttare la battutina a tal proposito è stata Laura Pausini, che dal proprio profilo Twitter, all’indomani del concertone che ha raccolto fondi in favore delle vittime e che ha riunito oltre 50mila persone, ha cinguettato qualche battuta polemica, ricordando come nessuna televisione italiana la aiutò quando, dopo il sisma del 2009 dell’Aquila, la Pausini organizzò a San Siro “Amiche per l’Abruzzo”, con Giorgia, Gianna Nannini, Elisa, Fiorella Mannoia. E riuscendo a raccogliere un milioni di euro circa per i danni causati dal terremoto, grazie anche ai contributi di Arisa, Irene Grandi, Alessandra Amoroso e tantissime altre artiste nostrane.

“Bravissimi tutti gli artisti di #onelovemanchester  L’emozione mi ha ricordato #AxA Peccato che allora nessuna TV italiana ci aiutó”, ha scritto dunque Laura, consapevole chiaramente che l’intervento avrebbe scatenato un polverone di una certa portata. L’evento fu trasmesso via internet e a reti unificate da 12 network radiofonici italiani. Ma nessuna tv, tantomeno la Rai che invece stavolta ha mandato in onda il tutto in diretta. La Pausini quindi non ha accettato di buon grado la cosa, pur essendo assolutamente a favore dell’evento in sé, e ci mancherebbe altro.

Non tutti gli utenti hanno però gradito le parole velenose in un momento come questo. “In casi come questo, lascerei stare le polemiche via social”, ha controbattuto un follower. “Mi chiedo se sia il momento di fare questa polemica. Mettersi da parte, qualche volta, è sintomo di intelligenza, sai?”, ha risposto un’altra utente non mandandole certo a dire. “Commento totalmente inadeguato…a volte è meglio tacere e non provocare inutili polemiche”, ha detto un altro ancora. Ma non tutti hanno condannato le parole della cantante: “Per l’Abruzzo la TV italiana ha fatto una grande figura di m**da…. Voi immense”, è intervenuta una fan. “Hai fatto bene a dirlo anche se adesso cavalcheranno l’onda delle tue affermazioni! Tu hai due p**le che la tv si sogna!”, è stato invece il commento di un altro seguace. Ma, piccola polemica a parte, Laura Pausini ha voluto fare capire di non avere appunto niente in contrario all’evento di Manchester in sé, continuando a postare contenuti di pace e di musica e di amore attinenti a #onelovemanchester. Che probabilmente hanno anche affievolito le parole precedenti facendo spostare nuovamente l’attenzione sul leitmotiv della giornata musicale inglese.

 

 

Avanti