La 74esima Mostra del Cinema di Venezia è entrata nel vivo. Ancora per qualche giorno, le grandi star internazionali si daranno il cambio sul red carpet, posando per i fotografi. Una kermesse dai grandi numeri, che anno dopo anno conferma la sua rilevanza a livello mondiale. Ad aprire ufficialmente la manifestazione è stato Dowsizing di Alexander Payne, con la partecipazione di tanti volti noti, da Matt Damon a Christopher Waltz.

I film selezionati, in totale, sono stati più di tremina: quelli in concorso sono ventuno, diciannove quelli nella sezione Orizzonti, oltre ai documentari, quelli Fuori Concorso, le grandi produzioni hollywoodiane e ben tre produzioni di Netflix, cortometraggi, omaggi a grandi uomini e a luoghi cult. I quattro grandi temi attorni ai quali ruota l’edizione del 2017 sono la famiglia, l’emigrazione, il diverso e il coraggio.

Corposa anche la presenza di artisti italiani, tra film in concorso e fuori concorso, con giovani emergenti, opere prime e attori che sono passati dall’altro lato della macchina da presa. Se ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori sono, naturalmente, le pellicole e le proiezioni, i più curiosi si lasciano invece affascinati dalle passerelle e dalle classiche foto di rito delle star. Tra i vip internazionali presenti al Lido, si sono fatti notare Jane Fonda e Robert Redford, George Clooney, Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer, giusto per citarne alcuni.

Proprio il film che vede protagonisti Jennifer Lawrence e Javier Bardem, “mother!”, è stato il primo a ricevere dei fischi. La pellicola di Darren Aronfonsy, regista che vinse il Leone d’oro nel 2008 con The Wrestler, era tra le più attese. La prima proiezione stampa, però, ha dato un feedback non esattamente lusinghiero. «Mother! ha inizio come la storia di un matrimonio — ha scritto il regista —. Al centro della trama una donna alla quale viene chiesto di dare, dare e ancora dare fino a quando non le resta più nulla. Alla fine la storia non è più in grado di contenere la pressione che sta ribollendo al suo interno. Diventa qualcos’altro che è difficile spiegare e descrivere».

Fischi a parte, prosegue comunque la kermesse, con la sua immancabile gara di eleganza, fatta di look che fanno sognare. Abbiamo raccolto per voi gli scatti delle celebrities di Hollywood che hanno fatto capolino a Venezia fino ad oggi: non resta che sfogliare la gallery

Avanti