L’esordio e l’arrivo al Barcellona

L’esordio con il Barcellona

Parte da lontano la carriera di Leo Messi, quando a soli 5 anni comincia a dare i primi calci ad un pallone. La sua prima squadra è quella del Grandoli, piccola scuola di calcio della sua città. Ad allenarlo suo padre Jorge Messi, impiegato metalmeccanico.

All’età di sette anni Lionel ha giocato nelle giovanili dei Newell’s Old Boys. Il suo talento è talmente evidente che il River Plate ha fatto il possibile per portarlo con sé. Il passaggio è poi sfumato a causa di un ritardo nello sviluppo osseo del ragazzo, dovuto al basso livello di ormoni della crescita presenti nel suo organismo. Ma nulla è perduto. Lui non si è mai dato per vinto.

Nel 2000 a bussare alla sua porta è stato il Barcellona. Rexach, l’allenatore delle giovanili, rimase affascinato dall’impressionate tecnica di Leo. Questo dunque ha portato il club spagnolo a volerlo con sé, società che si è fatta carico anche delle spese per le cure mediche.

La sua ascesa verso la prima squadra è stata velocissima. Leo Messi ha bruciato le tappe velocemente. Poi l’esordio con la nazionale argentina Under 20 e i primi goal con il Barcellona. Da qui goal e giocate strepitose hanno convinto la squadra a rinnovargli il contratto.

Tanti i premi vinti e i record realizzati dal giocatore in tutti questi anni al Barcellona, fino al rinnovo imminente. Di seguito ve ne riassumiamo alcuni…

IndietroAvanti