L’ex Gieffina Ilenia Pastorelli, il David di Donatello alla faccia di quello snob di Luca Argentero
Ilenia Pastorelli è nata al Grande Fratello 12 e non ne fa mistero. A differenza di tutti gli altri che…
Ilenia Pastorelli è nata al Grande Fratello 12 e non ne fa mistero. A differenza di tutti gli altri che sono diventati bravi attori come lei e se ne vergognano. Un nome su tutti? Luca Argentero: «Il Grande Fratello è stato solo un episodio giovanile, finitela di scriverlo ogni volta», ha detto più d’una volta, dimenticando, probabilmente che se non ci fosse stato il GFo (e non avesse avuto quel suo bel faccino) forse sarebbe rimasto a Moncalieri a lavorare in un ufficio.
Invece Ilenia, che dal Gf era stata eliminata in seminifinale, non dimentica il suo trampolino di lancio. Dal quale è arrivata a battere attrici del calibro di Juliette Binoche e Valeria Golino, candidate rispettivamente per L’attesa e Per amor vostro (per il quale l’attrice napoletana aveva conquistato la Coppa Volpi all’ultima Mostra del cinema di Venezia) e ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot, il film evento dell’ultima stagione che ha trionfato alla cerimonia di premiazione a Roma. Per lei era il primo film. «Quando il mio agente mi ha proposto questo provino mi detto “Tanto non ti prendono”», aveva raccontato qualche settimana fa. Invece l’hanno presa e lei, nonostante l’inesperienza, si è calata con maestria nei panni di Alessia, ragazza con disturbi mentali, convincendo l’Accademia e tutti quelli che su una ex gieffina non avrebbero scommesso un centesimo.
Ad aiutarla nel successo, certo, anche i suoi colleghi: Claudio Santamaria (Jeeg), miglior attore protagonista che ha ritirato il premio con un’imprevista “pelata” dovuta a esigenze di scena, Luca Marinelli (lo Zingaro), miglior attore non protagonista, e Antonia Truppo (la camorrista Nunzia), miglior attrice non protagonista, mentre il regista Gabriele Mainetti ha vinto il premio come miglior emergente.
Ilenia non è la prima ex gieffina ad affrancarsi dal mondo dei reality e dimostrare di “saper fare” e non solo “sapersi far vedere”. Prima di lei, oltre al già citato Argentero, terzo classificato al Grande Fratello 3, poi passato al cinema d’autore (anche lui nel 2010 ha sfiorato il David con Diverso da chi?), erano emersi Flavio Montrucchio che dopo aver vinto il Grande Fratello 2 ha iniziato a studiare recitazione, facendosi strada non solo in televisione ma anche in teatro e naturalmente Pietro Taricone, vero protagonista della prima edizione del Grande Fratello, che solo una morte prematura (nel 2010 in un incidente con il paracadute) ha impedito di far crescere ancora di più professionalmente.