LIGABUE: la politica e la moglie e i figli nelle canzoni
Tutto sulla vita privata di Ligabue, dalla visione politica al legame con la moglie, le curiosità sui figli e quali…
Contenuti
Tutto sulla vita privata di Ligabue, dalla visione politica al legame con la moglie, le curiosità sui figli e quali canzoni ha dedicato loro.
Ligabue sarà ospite della quarta e penultima serata di Sanremo 2019. Il cantante di Correggio è una delle voci più amate dal pubblico italiano. Apprezzato come autore di brani suonatissimi dalle radio come Piccola stella senza cielo, Radiofreccia, L’odore del sesso e tanti altri, sul palco dell’Ariston presenterà il nuovo album dal titolo Start e renderà omaggio al conterraneo Guccini. Il pubblico non è però solo appassionato delle sue canzoni, ma anche curioso di saperne di più sulla vita privata di Ligabue, dal rapporto con la moglie e i figli alla posizione politica. Abbiamo allora deciso di togliervi lo sfizio di frugare per così dire nella sua intimità, raccontandovi ogni suo segreto.
Ligabue moglie e figli: i due matrimoni e il porta fortuna paterno
All’età di 59 anni (che compirà per essere precisi il 17 marzo prossimo), Ligabue può ben dirsi soddisfatto della vita privata. Nell’arco della sua esistenza, il cantante non ha soltanto raggiunto la popolarità con la musica, ma ha anche messo su una famiglia incredibile e unita. Ligabue ha preso moglie due volte, e durante i due matrimoni ha messo al mondo altrettanti figli.
La prima moglie di Ligabue: Donatella Messori
Le prime nozze risalgono al 1987, quando Ligabue aveva 27 anni e scelse di convolare a nozze con Donatella Messori. L’unione fu benedetta dall’arrivo di Lorenzo Lenny, che oggi ha 20 anni e stando a come lo descriveva il padre qualche anno fa ha un orecchio sensibilissimo al ritmo:
“Lenny ha un grandissimo talento musicale. A due anni teneva il tempo dei Nirvana con le bacchette. Ha molto più orecchio di me. Vuol fare da solo, naturalmente”.
Nel 2002 arriva però la separazione dalla moglie Donatella, e Ligabue si ritrova solo dopo quindici anni. Non tarda molto, però, a ritrovare la serenità.
La seconda moglie di Ligabue: Barbara Pozzo
Di lì a poco, infatti, Ligabue incontra quella che sarebbe diventata la sua nuova moglie. Si tratta di Barbara Pozzo, una fisioterapista che incrocia casualmente il cammino del cantante… o per meglio dire il suo lettino massaggi! In diverse interviste, è stata lei a riferire i dettagli più interessanti su come si conobbero.
“Il suo terapista stava male, mi hanno chiamata per sostituirlo. Sapevo chi era, ovviamente, mi piaceva la sua musica, ma non ero una fan”.
E ancora:
“L’incontro è stato casuale, ma almeno per me travolgente. È successo a Treviso prima di un concerto. Era la prima volta che avevo a che fare con un musicista, anzi con una rockstar, anche se in passato avevo già lavorato con personaggi famosi. Toccandolo ho avuto una sensazione di interazione profonda. Ho capito di aver incontrato la persona che mi avrebbe completato”.
Prove di un matrimonio: il tentativo di avere dei figli e arrivo della secondogenita
Prima di pensare alle nozze con Barbara, la fisioterapista e il rocker tentarono di allargare la famiglia. Inizialmente, però, l’amore della coppia dovette sopportare la perdita di un bambino, il terzo tra i figli persi da Ligabue durante le sue storie d’amore. Di quel dolore, il cantante ha scritto nel libro Scusate il disordine ma ne parlò anche in un’intervista:
“Ne avrei voluti altri, di figli. Tanti. Ne ho persi tre. Due nel passato, uno pochi anni fa… Al sesto mese di gravidanza. Un lutto che non trova casa, nessuno lo considera un vero lutto”.
Nel 2004, però, l’arrivo di Linda cancellò definitivamente le angosce del passato rallegrando la coppia con l’entusiasmo di una femminuccia.
“Linda è vanitosa, ingenua, molto popolare fra le amiche”.
Così la descriveva il padre qualche tempo fa. Ligabue non ha mai nascosto l’amore per i figli, ai quali ha scelto di dare due nomi che come il suo cominciano per L attenendosi a un consiglio paterno. Secondo il papà del Liga, infatti, condividere l’iniziale del nome con i propri figli avrebbe portato loro fortuna. E per ora sembra proprio così!
Babara Pozzo, oggi blogger e autrice di libri di lifestyle, è diventata infine moglie di Ligabue nel settembre del 2013. Ad accompagnarla all’altare c’era anche Linda, oltre naturalmente a Lenny che però è sempre rimasto a vivere con la madre Donatella.
Tra Ligabue e la prima moglie continuano ad esserci ottimi rapporti.
Il cantante vive oggi nel centro di Coreggio, in via Porta Brennone, e senza ostentare la propria popolarità si mescola tra la gente comune come ha sempre fatto.
Il matrimonio con la Pozzo, per esempio, è stato celebrato in gran segreto nel locale al quale è da sempre affezionato: il Caffè Arti e Mestieri. Gli sposi avevano un look molto sobrio ma elegante, e si sono circondati degli amici più cari per suggellare per sempre la loro già lunga unione.
Ligabue canzoni: ecco tutti i brani dedicati a momenti e persone della sua vita privata
Come accaduto anche per altri colleghi come lui (si pensi per esempio ad Antonello Venditti), Ligabue ha scritto canzoni ricche di sottintesi autobiografici. Ecco dunque un elenco delle canzoni di Ligabue dedicate a specifici momenti della vita privata del cantante, o a persone che l’hanno riempita nell’arco dei suoi 59 anni.
- L’amore conta: dedicata alla prima moglie Donatella nel 2005 per ricordarle che anche dopo la rottura, l’incontro con la nuova compagna e la nascita di un’altra figlia, i sentimenti tra loro erano ancora forti
- Caro il mio Francesco: dedicata alla perdita del figlio atteso fino al sesto mese di gravidanza dalla seconda moglie
- Da adesso in poi: dedicata al figlio Lorenzo Lenny per incoraggiarlo alla vita nonostante il peggio
- A modo tuo: dedicata invece alla secondogenita Linda a proposito dei sentimenti nostalgici e dolceamari dei genitori.
Quest’ultima tra le canzoni di Ligabue è stata ceduta dal rocker alla collega Elisa.
Ligabue e la politica: il pensiero sul Movimento 5 Stelle e il reddito di cittadinanza
In molti si chiedono quale sia la posizione politica di Ligabue, avendo sempre colto le inclinazioni di sinistra del cantante. Effettivamente, Ligabue dice di aver sempre auspicato una politica di sinistra. Riconosce però che al giorno d’oggi non si possa più parlare veramente della Sinistra di qualche decennio fa, svilita del suo vigore di anno in anno.
“Mi viene naturale pensarmi di sinistra perché è la mia simpatia politica da sempre. Non so che senso abbia la parola comunista oggi, ma vengo da una famiglia comunista… ma non ho mai preso una tessera perché ho bisogno di essere libero”.
A proposito del Movimento 5 Stelle, in tempi non sospetti il rocker di Correggio aveva ammesso di lodare il progetto politico del reddito di cittadinanza. E all’interno della discussione sulla sua posizione politica, Ligabue dichiarò sostanzialmente che si trattasse della prima vera manovra di sinistra intravista all’orizzonte.
“L’unica proposta di sinistra estrema che ho sentito finora è il reddito di cittadinanza dei Cinque Stelle”.
Date queste premesse, verrebbe da pensare che il cantante abbia speciali simpatie verso il Movimento. Al contrario, Ligabue ha sempre voluto mantenere le distanze da quella realtà politica. In fondo a definirlo più di tutto resta la libertà.